COLORI ORIGINALI. BLUEBIRD PHOTOPLAYS

Shoes (USA/1916) R.: Lois Weber. D.: 10'
The Bride's Awakening (USA/1918) R.: Robert Z. Leonard. D.: 7'. Did. olandesi
The Chalice of Sorrow (USA/1916) R.: Rex Ingram. D.: 70'. Did. inglesi
Accompagnamento al piano di Donald Sosin

Alla fine degli anni Novanta l'UCLA Film & Television Archive cominciò a condurre esperimenti con le tecniche di imbibizione dell'epoca muta, immergendo copie positive in bianco e nero in diversi bagni di colore. Una volta perfezionato il procedimento, grazie a questa tecnica l'archivio colorò con successo dozzine di restauri di lungometraggi e numerosi cortometraggi. Nel 2011 il restauro di Chalice of Sorrow fu eseguito a partire da una copia colorata su supporto nitrato proveniente dal Filmarchiv Austria, e la nuova copia incorpora i colori giallo, ambra e azzurro della pellicola originale, compreso l'azzurro standard utilizzato per le didascalie dei film Universal Bluebird. Il regista Rex Ingram cominciò a interessarsi di film mentre studiava scultura a Yale. Dopo aver visto la versione Vitagraph in tre rulli di The Tale of Two Cities di Charles Dickens (una copia è conservata alla UCLA), decise che la sua fertile immaginazione poteva essere meglio impiegata nel mondo del cinema. Mentre lavorava come costumista e scenografo alla Vitagraph e alla Fox, Ingram si lasciò convincere a passare alla Universal dalla promessa che avrebbe diretto lui stesso i suoi film. Dopo aver girato i primi due a New York, Ingram realizzò The Chalice of Sorrow nei teatri di posa di Universal City, appena inaugurati nella California meridionale. Il film si basa sul dramma teatrale di Victorien Sardou La Tosca (e infatti almeno una versione europea del film porta questo titolo), anche se Ingram trasferì l'ambientazione da Roma a Città del Messico. Dei due frammenti delle produzioni Bluebird, il primo viene da una copia giapponese, colorata, di Shoes di Lois Weber. In Giappone i Bluebird Photoplays erano amatissimi e riscuotevano gran successo. A buon diritto: che si trattasse di una commedia romantica o di un dramma realistico, della trasposizione cinematografica di un'opera o di avventura, con la loro messinscena elegante e avvincente i Bluebird Photoplays realizzano un possibile ideale di cinema. È una produzione che merita una retrospettiva, e dunque: l'anno prossimo, a Bologna!


In the late 1990s, the UCLA Film & Television Archive began to experiment with original silent-era tinting techniques by immersing black-and-white print stock into various colour dye baths. Having perfected the process, the archive successfully used it to tint dozens of preservation feature prints and numerous short films. The 2011 restoration of Chalice of Sorrow was created from a tinted nitrate print from the Filmarchiv Austria, and the new print incorporates the yellow, amber and blue tints found on the original film, including the standard blue used for the intertitles of Universal Bluebird releases. The film's director Rex Ingram initially became interested in motion pictures while studying sculpture at Yale University. After watching Vitagraph's 3-reel version of Charles Dickens' A Tale Of Two Cities (a film also preserved by UCLA), he became convinced that his fertile imagination would best be served in the world of filmmaking. Following assignments as a set designer and painter at Vitagraph and Fox, Ingram was lured to Universal with the promise that he would be allowed to direct his own films. After helming his first two features in New York, Ingram would make The Chalice Of Sorrow at the recently opened Universal City studio lot in southern California. The plot is based on Victorien Sardou's dramatic play La Tosca (indeed, at least one European release of this film bore that title), although Ingram relocated the setting from Rome to Mexico City. The first of the two Bluebird Productions extracts comes from a coloured, Japanese copy of Lois Weber's Shoes. Bluebird Photoplays were extremely popular and successful in Japan - and with good reason. Whether romantic comedy or realistic drama, filmed opera or adventure, the sophisticated and gripping staged Bluebird Photoplays represent the fulfilment of an ideal cinema. This production deserves a retrospective, so - next year in Bologna!

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Dettagli sul luogo:
Via Marconi, 14
Numero posti: 362
Aria condizionata
Info: 051224605