IL COLORE DEL 1912. ÉCLAIR

Sur le Bosphore (Francia/1912) D.: 5'
Le Baux - Une ville morte en province (Francia/1912) D.: 5'.
Journée d'une musulmane (Francia/1912) D.: 5'. Did. tedesche
Journée d'une musulmane (Francia/1912) D.: 5'. Did. francesi
Pétronille gagne le grand steeple (Francia/1913) R.: Romeo Bosetti, Georges Rémond. D.: 7'. Did. olandesi
Les Vers marins (Francia/1912) D.: 10'. Did. francesi
Fatalité (Francia/1912) R.: Victorin Jasset. D.: 35'. Did. olandesi
Accompagnamento al piano di Maud Nelissen

Come la Pathé e la Gaumont, l'Eclair esiste ancora ai nostri giorni, ma come laboratorio cinematografico. La terza in ordine di importanza tra le case di produzione francesi ha prodotto film soltanto dal 1908 al 1918.
Il 1912 fu probabilmente il suo anno migliore. Victorin Jasset, inventore del serial e maestro delle serie poliziesche, con Zigomar contre Nick Carter girò il seguito del grande successo del 1911, realizzò altri film gialli - tra i quali il cupo Les Bandits en automobile, ispirato alle vicende d'attualità della banda anarchica di Jules Bonnot - e drammi sociali come Au Pays des ténèbres tratto da Germinal di Zola (i tre film appena menzionati sono stati mostrati al Cinema Ritrovato 2011). Fatalité, con la soave Cécile Guyon nei panni della protagonista, mostra un'altra faccia dell'opera di Jasset (e il più bel quasi-suicidio dell'anno); il dramma mette insieme mal d'amore, realismo e sensazionalismo. Come altri dodici film di Jasset degli anni 1911-1913, deriva anche questo dalla penna del più importante autore del Théâtre du Grand Guignol, quell'André de Lord noto come 'Prince de la Terreur'. Nella produzione Eclair ritroviamo tutte le tecniche di colorazione dell'epoca. La combinazione di pochoir e viraggio seppia sottolinea l'aspetto pittoresco nei film non fiction Le Bau e Journée d'une Musulmane. I film comici - nel 1912 Sarah Duhamel passò da Pathé Comica all'Eclair, e il suo personaggio Rosalie prese il nome di Petronella - e i film della serie scientifica Scientia sono in bianco e nero. Il mediometraggio drammatico Fatalité è colorato con la tecnica dell'imbibizione, di modo che l'incendio del finale possa riempire lo schermo di rosso fiammante.


Like Pathé and Gaumont, Eclair is still in existence, though now as a film laboratory: the number three French production company was only producing films from 1908 to 1918. Its best year was probably 1912. Victorin Jasset, who originated serial films and was the master of crime series, made Zigomar contre Nick Carter, a continuation of his big hit of the previous year; other crime thrillers including the dark Les Bandits en automobile, which was inspired by a news item of the day centring on Jules Bonnot and his band of anarchists; and social dramas such as Au Pays des ténèbres, based on Zola's Germinal. All of these were in last year's Cinema Ritrovato. Fatalité, starring dainty Cécile Guyon, reveals another facet of Jasset's work (and the most beautiful near-suicide of the year): the drama brings together tragic love, realism and spectacle. It and twelve other Jasset films made in the period 1911-1913 were written by André de Lorde, the in-house writer of the Théâtre du Grand Guignol, who was known as the 'Prince de la Terreur'. Eclair used all the colour processes of the time in their productions. Pochoir stencilling and sepia toning enhance the picturesqueness of non-fiction films Le Bau and Journée d'une Musulmane. Comedies - in 1912 Sarah Duhamel moved from Pathé Comica to Eclair and her character changed from Rosalie to Petronella - and the science series Scientia usually remained in black and white. The medium-length drama Fatalité is tinted, so that the conflagration of the finale can fill the screen with a fiery red.

Accompagnamento Musicale Accompagnamento Musicale
Dettagli sul luogo:
Via Marconi, 14
Numero posti: 362
Aria condizionata
Info: 051224605