DOLLYWOOD (selezione di pubblicità animate)

Allarme per Venere (Olanda) D.: 1'48''. V. italiana
Bellezza femminile (Olanda/1952) D.: 2'18''. V. italiana
Festa nella casa delle caramelle (Olanda/1954) D.: 2'11''. V. italiana
Arriva la mamma (Olanda/1960) D.: 2'. V. italiana
Pranzo nella Jungla (Olanda/1963) D.: 3'30''. V. italiana
Milano cent'anni or sono (Campari) (Olanda/1953) D.: 2'49''. V. italiana
Milano cent'anni or sono (Campari) (Olanda/1953) D.: 2'49''. V. inglese
The Discovery of America (Campari) (Olanda/1953) D.: 2'15''. V. inglese
Campari - Aperitief ~ Campari bitter - I castelli d'Italia: Venice (Olanda/1968) D.: 2'15''
Campari - Aperitief ~ Campari bitter - Steden: Madrid (Olanda/1968) D.: 2'20''
Introduce Leenke Ripmeester (EYE - Film Istitute Netherlands)
A seguire
Muti musicali
OGGETTO CORRUTTIBILE, PASSIONE IMMORTALE
Lyrisch Nitraat (Olanda/1991) R.: Peter Delpeut. D.: 50'. Did. olandesi


Più di cinquant'anni fa i Paesi Bassi avevano uno studio cinematografico specializzato in puppet animation: il Geesink Studio. Dagli anni Quaranta agli anni Settanta la compagnia fu diretta dal produttore Joop Geesink (1913-1984) e con il nome di Dollywood realizzò centinaia di film d'animazione. Insieme a Marten Toonder e a George Pál, Geesink fu uno dei grandi pionieri olandesi dell'animazione. Il Geesink Studio si specializzò in filmati pubblicitari. Oltre alla Philips, il maggiore committente olandese, la sua clientela internazionale era assai prestigiosa e comprendeva la Mackeson, la Ballantine, la Campari, la Coca-Cola, la Knorr, la Heineken, la Heinz e molte altre compagnie. Lo studio produsse filmati pubblicitari per l'Europa, l'Asia, il Nord e il Sud America. L'Italia era un mercato particolarmente importante, tanto che Geesink aprì persino una sede a Roma. I film della Dollywood sono piccole gemme, degne di nota per le tecniche d'animazione, gli sfondi impeccabili, le storie divertenti e lo splendido Technicolor. Questa ampia collezione di film, attualmente conservata negli archivi dell'EYE - Film Institute Netherlands, è stata studiata e resa accessibile nell'ambito del progetto Images for the Future. La maggior parte dei film della Dollywood girati a colori è stata digitalizzata; alcuni di essi sono stati restaurati in formato analogico. Per i progetti più importanti Geesink usò il processo Technicolor con tre negativi separati. I film in bianco e nero furono realizzati soprattutto per la televisione.
(Leenke Ripmeester)


Over fifty years ago, the Netherlands had a professional film studio specialising in puppet animation: the Geesink Studio. From the 1940s to the 1970s, this company was run by producer Joop Geesink (1913-1984) and conceived hundreds of puppet films under the name Dollywood. Geesink was one of the big animation pioneers in the Netherlands, along with Marten Toonder and George Pál. The Geesink Studio specialised in commercials. Starting with their biggest Dutch client Philips, Geesink's international clientele was impressive: Mackeson, Ballantine, Campari, Coca-Cola, Knorr, Heineken, Heinz, and many more. The studio produced commercials for Europe, Asia, South and North America. Italy was a particularly important market for Geesink and he even opened an office in Rome. The Dollywood puppet films are little gems, notable for their professional animation techniques, immaculate backgrounds, funny stories and beautiful Technicolor hues. This large collection of films, now stored in the archives of the EYE - Film Institute Netherlands, has been researched and made accessible as part of the project Images for the Future. Most of the Dollywood films shot in colour could be digitized and some of them preserved in analog conservations. Geesink used the Technicolor process with three separate negatives for their most prestigious projects. Black and white films were made for television in particular.
(Leenke Ripmeester)

Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli
Dettagli sul luogo:
Via Marconi, 14
Numero posti: 362
Aria condizionata
Info: 051224605