EL-FALLÂH EL-FASÎH e MEST

Presenta Kent Jones (World Cinema Foundation)

EL-FALLÂH EL-FASÎH (The Eloquent Peasant, Egitto/1970) R.: Shadi Abdel Salam. D.: 20'
Basato su uno dei più importanti testi letterari del Medio Regno, il periodo classico della letteratura egiziana, Il contadino eloquente è una mescolanza di racconto popolare-allegorico e poesia. La storia si svolge tra il 2160 e il 2025 AC. Quando il contadino Khun-anup finisce con il suo asino nelle terre del nobile Rensi, i suoi beni vengono confiscati ed egli è ingiustamente accusato di furto. Khun-anup presenta allora una supplica a Rensi che è così colpito dall'eloquenza del pastore da riferire al re la straordinaria scoperta. Il re capisce che il contadino ha subito un torto ma rimanda la sentenza per poter godere ancora della sua eloquenza. Il contadino presenta ben nove suppliche prima di vedersi finalmente restituire i suoi beni.

MEST (The Red Flute, Kazakistan/1989) R.: Ermek Shinarbaev. D.: 96'
In un attacco di collera un insegnante uccide un ragazzo. Un altro ragazzo viene messo al mondo con un unico scopo: vendicare la morte del fratello. La stretta collaborazione tra il maestro kazako Ermek Šinarbaev e lo scrittore russo-coreano Anatolij Kim ha prodotto tre grandi film, il più notevole dei quali è quest'opera bellissima e sconvolgente. Una vera odissea, geografica e psicologica. Uno dei film più grandi e brutali emersi dalla nuova ondata del cinema kazako. (Kent Jones)

All'inizio degli anni Quaranta centinaia di migliaia di coreani che fin dall'Ottocento avevano vissuto nell'Estremo Oriente russo furono deportati da un giorno all'altro per ordine di Stalin perché considerati traditori e nemici dello Stato. Donne, bambini e vecchi vennero cacciati senza spiegazioni. Per molti anni la diaspora coreana, che ha coinvolto una popolazione di più di un milione di persone, è stata un argomento proibito. Vendetta è il primo film a raccontare la storia della loro tragedia.
(Ermek Šinarbaev)

Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli

Tariffe:

 

Biglietto per fasce orarie (valido tutta la mattina o tutto il pomeriggio):
Intero: Euro 6
Ridotto: Euro 4 (soci FICC, studenti universitari e anziani
Ridotto Amici della Cineteca: Euro 3,00
Info e abbonamenti

 

Dettagli sul luogo:
via delle Lame, 57
Numero posti: 450
Aria condizionata
Accesso disabili
Tel. 051 522285