WILD GIRL
(Ragazza selvaggia, USA/1932) R.: Raoul Walsh. D.: 80'. V. inglese
Introduce Dave Kehr
L'unico western di Walsh tra The Big Trail (1930) e Dark Command (1940) è una riscoperta significativa, un'affettuosa parodia dei western muti girati dallo stesso Walsh alla Mutual (tutti perduti) che ruota attorno a una storia d'amore ritratta con dolcezza e sincerità. Tratto da un'opera teatrale del 1907 spesso portata sullo schermo, Salomy Jane (una bella versione del 1914, diretta da Lucius Henderson e William Nigh, è stata inclusa nel recente cofanetto DVD della National Film Preservation Foundation, The West: 1898-1938), Wild Girl inizia con i personaggi che si presentano al pubblico come se fossero maschere della commedia dell'arte: Joan Bennett è il maschiaccio Salomy Jane, Charles Farrell l'affascinante sconosciuto appena giunto in città e Ralph Bellamy il giocatore d'azzardo moralmente ambiguo. Tra gli alberi giganteschi e le prospettive vertiginose del Sequoia National Park, nella parte centrale della California, Walsh costruisce un West insolito, diverso dai paesaggi desertici della tradizione cinematografica: è una terra fertile, lussureggiante, affollata quasi quanto la New York di Me and My Gal. Come in The Yellow Ticket, Walsh continua a sperimentare le possibilità espressive della composizione in profondità - invece di inserire un piano d'ascolto, per sottolineare una reazione preferisce spostare l'attenzione su un attore sullo sfondo - con sequenze nel saloon che sembrano quasi tridimensionali grazie all'attenta organizzazione spaziale delle azioni, e vedute della vallata che nella loro composizione verticale appaiono vertiginose quanto le immagini orizzontali di Big Trail. Walsh sarebbe tornato a paesaggi simili nel 1941 con High Sierra.
(Dave Kehr)
Walsh's only Western between The Big Trail (1930) and Dark Command (1940) is a significant rediscovery, an affectionate parody of the silent westerns Walsh himself made as a young director at Mutual (all of which have been lost) that evolves into a lyrical romance filmed with tenderness and sincerity. Based on an often filmed 1907 stage play, Salomy Jane (a fine 1914 version, directed by Lucius Henderson and William Nigh, was included in the most recent DVD collection from the National Film Preservation Foundation, The West: 1898-1938), the film begins with the characters introducing themselves to the audience as if they were stock figures in a commedia dell'arte play - Joan Bennett as the tomboy heroine, Salomy Jane; Charles Farrell as the handsome, silent stranger in town; Ralph Bellamy as the morally ambiguous gambler. Filming among the giant redwoods and vertiginous perspectives of the Sequoia National Park in central California, Walsh constructs a West very unlike the familiar desert landscapes - a lush, fertile country, as seemingly crowded with people as the New York City of Me and My Gal. As in The Yellow Ticket,Walsh continues to experiment with the expressive possibilities compositions in depth - rather than cutting away to a reaction shot to underline an emotion, he will instead shift focus to an actor in the foreground - creating some saloon sequences that seem almost three-dimensional in their careful arrangement of action in space, and some views of the mountain valley as dazzling in their vertical composition as were the horizontal images of the widescreen Big Trail. Walsh would return to similar territory for his 1941 High Sierra.
(Dave Kehr)
Tariffe:
Aria condizionata
Accesso disabili
Tel. 051 522285