THE THIEF OF BAGDAD

(Il ladro di Bagdad, USA/1924) R.: Raoul Walsh. D.: 155'. Did. inglesi

Accompagnamento al piano di Gabriel Thibaudeau 

Raoul Walsh fu l'ultima grande figura creativa a entrare nella squadra di The Thief of Bagdad, produzione di Douglas Fairbanks che era già in cantiere da un anno. Fairbanks aveva già scritto una volu­minosa sceneggiatura (con lo pseudonimo Elton Thomas) e William Cameron Menzies aveva già progettato e costruito le svettan­ti scenografie art nouveau. Per vincere la riluttanza di Walsh ad accettare la regia, Fairbanks gli fece visitare la Bagdad di Menzies: "Mi lasciò senza fiato", ricordò Walsh nell'autobiografia del 1974 Each Man in His Time. "Cambiai idea all'istan­te. Avrei fatto The Thief of Bagdad e sa­rebbe stato il mio miglior film. Ecco cosa può fare il genio di un uomo all'ego di un altro uomo". Anche se il prodotto finale è soprattutto espressione della personalità incrollabilmente ottimista e intraprendente di Fairbanks, la sintonia con Walsh è piut­tosto forte: Fairbanks possiede già la spin­ta interiore dei protagonisti di Walsh (pur essendo privo del loro lato oscuro), e il suc­cessivo ricorso di Walsh alle altezze, meta­fora visiva dei successi (e degli eccessi) dei suoi personaggi, come in Una pallottola per Roy e La furia umana, può essere nato con le vertiginose acrobazie di Fairbanks. (Lo stesso Walsh si assunse il merito di avere ideato il tappeto magico del film, che si librava agganciato a una gru.) Per Jacques Lourcelles, tuttavia, il film rimane un'opera "di gran lunga minore" nella pro­duzione del regista: "Walsh poteva anche aver capito Fairbanks alla perfezione, ma il suo personaggio da fumetto non lo ispi­rò". È significativo che l'unico altro film di Walsh caratterizzato da un forte elemento fantastico sia stato il famigerato fiasco del 1945 La tromba squilla a mezzanotte.
(Dave Kehr)

 

Raoul Walsh was the last major creative figure to join The Thief of Bagdad, a Doug­las Fairbanks production that had been in the works for over a year by the time Walsh came on board. Fairbanks had already writ­ten a massive screenplay (under his nom de plume Elton Thomas) and William Cam­eron Menzies had already designed and constructed the towering art nouveau sets. When Fairbanks, trying to convince a reluc­tant Walsh to take the assignment, took him on a tour of Menzies' Bagdad, "I caught my breath," Walsh recalled in his 1974 autobiography Each Man in His Time, "I changed my mind then and there. I would make The Thief of Bagdad and it would be the best picture I had ever directed. That is what one man's genius can do to another man's ego". Though the final film remained very much an expression of Fairbanks's un­flaggingly optimistic, go-getter personality, the fit with Walsh is quite close: Fairbanks already possesses the internal dynamism of the self-propelled Walsh protagonist (though without the dark side) and Walsh's later use of great heights as a visual meta­phor for his characters' (over)achievement, as in High Sierra and White Heat, may have originated with Fairbanks's vertiginous stunts. (Walsh himself took the credit for engineering the film's magic carpet - which took flight suspended by cables from a con­struction crane.) For Jacques Lourcelles, however, the film remained "a very minor work" for Walsh: "Walsh may have under­stood Fairbanks perfectly, but his comic strip character did not inspire him". Tell­ingly, Walsh's only other film with a strong fantasy element was his notorious 1945 flop The Horn Blows at Midnight.
(Dave Kehr)

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