LE COMICHE ESSANAY / 3
WORK
(Charlot apprendista, USA/1915) R.: Charles Chaplin. D.: 28'. Did. inglesi. Digitale
T. it.: Charlot apprendista. Scen.: Charles Chaplin. F.: Harry Ensign. Scgf.: E.T. Hazy. Int.: Charles Chaplin (apprendista decoratore), Charles Insley(padrone), Edna Purviance (cameriera), Billy Armstrong (padrone di casa), Marta Golden (sua moglie), Leo White (giovanotto in visita), Paddy McGuire (manovale). Prod.: Jesse T. Robbins per The Essanay Manufacturing Company.
DCP. Bn. Didascalie inglesi con sottotitoli italiani / English intertitles with Italian subtitles
Il restauro delle comiche Essanay è stato eseguito tra il 2013 e il 2014 presso Lobster Films e Cineteca di Bologna/L'Immagine Ritrovata in collaborazione con Film Preservation Associates / The restoration of the Essanay comedies was carried out in 2013/2014 by Lobster Films in Paris and Cineteca di Bologna/L'Immagine Ritrovata, in collaboration with Film Preservation Associates
Accompagnamento al piano di Daniele Furlati
Il 17 agosto 1915 Fred Karno scriveva al suo vecchio 'allievo' Charlie (una fotocopia della lettera, redatta su carta intestata 'Fred Karno's Companies', è conservata tra le carte dell'archivio Chaplin): "Mio caro Chaplin, è stato un vero piacere per me leggere della tua fortuna e del tuo crescente successo. Ho pensato che deve essere molto faticoso per te lavorare a questi ritmi per un periodo così esteso e forse una breve vacanza da queste parti potrebbe farti davvero bene. Perché non vieni qui e mi lasci organizzare una tournée nelle città inglesi? Guadagneresti una fortuna e non faresti nessuna fatica, rispetto a quello che stai facendo adesso. È estremamente gratificante per me sapere che uno dei miei ragazzi abbia avuto tanto successo...". È plausibile che Karno abbia attribuito a Chaplin la volontà di tornare a calcare le scene proprio dopo aver sentito parlare di Work, uscito meno di due mesi prima e ispirato al suo sketch Spring Cleaning, che Charlie e Sydney avevano portato in tournée. Una delle comiche più interessanti della serie, debitrice oltre che a Karno, anche a Repairs di Wal Pink, altro numero di repertorio dei fratelli Chaplin, Work rientra nel filone del balletto-pantomima, in cui l'equilibrio delle scene, il movimento e il senso del ritmo continuano a perfezionarsi. Work rappresenta indubbiamente un'evoluzione anche nella critica sociale e nella ridicolizzazione del comportamento borghese (alla padrona di casa che chiude in cassaforte i suoi averi all'arrivo dei due imbianchini, Charlot risponde raccogliendo orologio e pochi spiccioli in una tasca e assicurandola con uno spillone da balia). Stupisce inoltre la ricerca visiva - dal sapore sovietico - della scena iniziale, brutale istantanea dello sfruttamento sul lavoro, in cui Chaplin trasporta su una salita dalla pendenza vertiginosa un enorme carro carico di secchi, scale, travi, cavalletti e pennelli e su cui siede anche il suo padrone, che lo sollecita con un frustino.
Cecilia Cenciarelli
On August 17, 1915, Fred Karno wrote to his old 'pupil' Charlie (Chaplin's archive contains a photocopy of the letter written on 'Fred Karno's Companies' letterhead): "My dear Chaplin, it has been a very great pleasure to me to hear of your good fortune, and also to read of your further continued successes. It occurred to me the work must be a tremendous strain on you for all this long time, and that a short holiday over here would be very beneficial and advantageous. Why not come over and let me arrange for you to work throughout the English cities? There would be an enormous lot of money for you. At the same time, it would hardly entail any work on you at all, considering what you are doing now. It is very gratifying to me to know that one of my old boys has achieved such good fortune...". It is plausible that Karno thought Chaplin wanted to hit the stage again right after hearing about Work, released less than two months before. It was inspired by his sketch Spring Cleaning, which Charlie and Sydney had done on tour. One of the more interesting comedies of the series, Work was influenced by Karno as well as by Wal Pink's Repairs, another number in the Chaplin brothers' repertory. The film falls within the ballet-pantomime genre in which the harmony of the scenes, the movement and the sense of rhythm are in constant evolution. Work also represents a development in Chaplin's social criticism and mockery of middle-class behavior (while the lady of the house locks her belongings in a safe upon the arrival of two housepainters, the Tramp puts a watch and some spare change in a pocket fastened with a safety pin). The visual exploration - with a Soviet feel - of the opening scene is astonishing: a brutal snapshot of labor exploitation, in which Chaplin pulls an enormous cart loaded with buckets, ladders, beams, easels and brushes up a steep incline while being whipped by his boss.
Cecilia Cenciarelli
Tariffe:
Numero posti: 144
Aria condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 0512195311