THE MUSICAL ORPHANAGE
Johan Strauss (Gb/1925) R.: James A. Fitzpatrick. D.: 10'. Did. inglesi
Syncopated Melodies - Barcelona (Gb/1927) R.: James Stevens-Edwards. D.: 10'. Did. inglesi
Faun (Gb/1931) D.: 7'
I've Never Seen a Straight Banana (Gb/1926) D.: 5'
Drink to Me Only with Thine Eyes (Gb/1926) D.: 3'
Fresh Milk Comes from Cows (Gb/1926) R.: Thomas Bentley. D.: 3'
Ain't She Sweet (Gb/1927) R.: Widgey Newman. D.: 2'
Farewell Message of Mr. Levine and Captain Hinchcliffe
just Before Their Departure and Their Return Flight to
America (Gb/1927) D.: 3'
Madalon (Gb/1927) R.: Widgey Newman. D.: 4'
I Do Like to Be Where the Girls Are (Gb/1912) D.: 2'
Introducono Tony Fletcher e John Sweeney
Questo programma di rari film inglesi 'sonori' realizzati in epoca pre-sonora si compone di due parti: The Musical Orphanage, nella quale John Sweeney ricrea gli specifici accompagnamenti musicali che all'epoca dovevano accompagnare i film, e Il fenomeno Phonofilm, una selezione dei Phonofilm DeForest realizzati in Inghilterra su licenza, più un estratto da un film della Vivaphone di Cecil Hepworth di cui non è stato possibile reperire il disco.
John Sweeney eseguirà gli accompagnamenti musicali per Strauss e Barcelona, due film prodotti da Harry Parkinson e James Fitzpatrick negli anni Venti, e per Faun, che documenta un'esibizione di The Ballet Club, futura Ballet Rambert, la più antica compagnia di danza inglese ancor oggi in attività: il film è la prima testimonianza su pellicola della famosa coreografia di Nijinsky, messa in scena da suoi stretti collaboratori in uno stile assai diverso rispetto alle rappresentazioni attuali. Il 14 giugno 1923 Lee De Forest allestì una dimostrazione del Phonofilm al Finsbury Park Cinema di Londra. Il mese successivo venne registrata in Gran Bretagna la De Forest Phonofilm Company Ltd, con Lee De Forest direttore a vita e Cyril Elwell amministratore generale. Tra il 1923 e il 1925 Elwell condusse molti test ed esperimenti. Nel 1924 entrò in corrispondenza con Theodore Case e ottenne da lui un contratto di licenza. Case fornì la cinepresa Bell-Howell, le attrezzature per la stampa e le valvole AEO light. Nel 1925, in un piccolo studio di Clapham situato in un'ex toilette per signore provvista di accesso alla rete fognaria, ebbe inizio la produzione. Il direttore generale della società era Vivian Van Damm e il suo primo regista fu William J. Elliott. Alla fine di ottobre del 1926 erano stati prodotti sessantotto Phonofilm, distribuiti in quaranta sale attrezzate in tutto il Paese. Un cinema pagò 16,10 sterline per i 20 programmi più il noleggio e la manutenzione dell'apparecchiatura, oltre alla fornitura settimanale di 3000 piedi di pellicola. Nell'estate del 1927 De Forest ed Elwell vendettero la società a Isidore Schlesinger, proprietario della British International Film Distributors.
This programme of rare British 'sound' films made in the pre- talkie era is in two parts, The Musical Orphanage in which John Sweeney recreates the specific musical accompaniment intended to be performed live with the films and The Phonofilm Phenomenon, a selection of De Forest Phonofilms made under licence in Britain together with an example of Cecil Hepwoth's Vivaphone system for which the disc is missing. Strauss and Barcelona were produced by Harry Parkinson and James Fitzpatrick in the 1920s, John Sweeney will perform two of these and for Faun a record of The Ballet Club, soon to become Ballet Rambert, the oldest surviving British dance company and also as the earliest record of Nijinsky's famous choreography, restaged by people who had worked closely with him and performed in a style quite different from how it is done today. Lee DeForest's Phonofilm was first demonstrated at the Finsbury Park cinema, London on June 14th 1923. The following month De Forest Phonofilm Company Ltd was registered with Cyril Elwell as managing director who made numerous tests and experiments over the next two years and secured a licence agreement with Theodore Case in 1924. Case supplied the essential equipment, a Bell-Howell camera, printing outfit and AEO lights to record the sound to film and in January 1925 production started at the Laboratory and Studios situated in a disused underground ladies lavatory at Clapham. By the end of Oct 1926 sixty eight Phonofilms had been produced for distribution to 40 cinemas that had been wired for sound throughout the British Isles. A cinema paid £16.10.0 for 20 programmes plus the hire and maintenance of apparatus in addition to the 3,000ft. weekly supply of film. In the summer of 1927 DeForest and Elwell sold out to Isidore Schlesinger who ran British International Film Distributors.
Tariffe:
Numero posti: 174
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