Mercoledì 27 giugno 201214.45
Cinema Lumière - Sala Scorsese

SKAZANIE O ZEMLE SIBIRSKOJ

(La canzone della terra siberiana, URSS/1948) R.: Ivan Pyr'ev. D.: 103'. V. russa
Introduce Peter von Bagh

Il Vas'ja di Alle sei di sera dopo la guerra perdeva solo una gamba. Invece Andrej ha perso l'anima, o almeno così crede. Un tempo era un compositore, ma durante la guerra è rimasto ferito e la passione per la musica lo ha abbandonato. Ora lavora in una cartiera. Rivede una cantante di cui era innamorato, ma non riesce a riconquistarla e parte per le zone più remote della Siberia per ridiventare l'uomo che lei amava: il risultato è una sinfonia sulla conquista di quelle terre. La canzone della terra siberiana è un'autentica Messa solenne mancata del tardo stalinismo: un'opera festosa sulla rigenerazione postbellica della nazione, nelle intenzioni, ma incapace di esserlo realmente. Il film è pervaso da una pacata dolcezza, da scettiche speranze e da cieche illusioni. Ovviamente Pyr'ev è felice di poter girare a colori: suscita meraviglia con i bianchi radiosi, i blu sfavillanti, la ricchezza delle tonalità che risplendono nei boschi. Una bellezza sublime, per quanto possa sembrare a tratti troppo vistosa. Eppure Skazanie o zemle sibirskoj rimane un'opera un po' trascurata, forse perché non rientra perfettamente nel formato della commedia. Di fatto è un melodramma, che nel dopoguerra sarebbe diventato il genere preferito di Pyr'ev.


Vas'ja (of Six O'Clock in the Evening After the War) only lost his leg. Andrej, here, has lost his soul, or so he believes. Once he was a composer. During the war, he was wounded and lost his passion for music. Now he works in a paper mill. Andrej encounters a singer he once loved. When they fail to reconnect, he heads for the farther reaches of Siberia to become again the man this woman loved - resulting in a new opus, a symphony about the conquest of Siberia. Tales of the Siberian Land is a veritable Late Stalinist High Mass manqué: a work about the nation's postwar regeneration that tries to be jubilant, but doesn't really know how to. There's a subdued tenderness to the film, a skeptical hopefulness, as well as a wishful blindness... Pyr'ev obviously relishes the opportunity to work in color: marvel at the shimmering whites, the twinkling blues, the magnificence of all those hues that make the woods shine. What sublime beauty, however garish it might feel at certain moments. For all its splendor, Skazanie o zemle sibirskoj remains a slightly overlooked work, probably because it doesn't snugly fit into the musical comedy mold. Actually it's a melodrama, which was to become his genre of choice after the war.

Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli
Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 144
Aria condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 0512195311