English version

Il Cinema Ritrovato DVD Awards

Giurati: Lorenzo Codelli, Alexander Horwath, Mark McElhatten, Paolo Mereghetti, Jonathan Rosenbaum
Presidente giuria: Peter von Bagh

In questa edizione del festival c’era soprattutto l’imbarazzo della scelta il che ha reso necessarie nuove strategie per la selezione. Dopo aver creato tre nuove categorie per i premi, abbiamo selezionato undici diversi filoni valutati separatamente e, solo successivamente, sono state selezionate categorie singole per ciascuna delle scelte. Abbiamo accantonato il consueto modo di procedere, cioè quello delle preferenze personali, che avrebbe aumentato le categorie a diciassette invece di undici, già due in più rispetto all’edizione passata. La prima innovazione riguarda il miglior film o programma dell’edizione di quest’anno del Cinema Ritrovato che vorremmo trovare l’anno prossimo in DVD o Blu-Ray. In questo caso la nostra scelta è caduta sulla serie TV francese Bonjour Monsieur Lewis (1982) di Robert Benayoun.

Le foto della premiazione

Migliori bonus

Miglior bonus nei dvd 2012/2013
RAMEAU’S NEPHEW BY DIDEROT (THANKS TO DENNIS YOUNG) BY WILMA SCHOEN (1974) di Michael Snow (Re: Voir Video).
Il capolavoro di quattro ore e mezza di Michael Snow gioca con il suono e l’immagine per creare una Coney Island della Mente o, come lo definì uno scrittore, un’opera alla Jacques Tati con la sceneggiatura di Wittgestein. Il film è acquistabile in un cofanetto speciale con un libretto in due lingue di 184 pagine contenente saggi con una prefazione dello stesso Snow sull’analisi di 25 sequenze del film, la prima pubblicazione delle note preparatorie e della sceneggiatura. 


Migliori bonus nei blu-ray 2012/2013

WE CAN’T GO HOME AGAIN (1973) di Nicholas Ray. (Oscilloscope Pictures).
Tra la grande offerta di bonus ed extra nel documentario di Susan Ray Don’t Expect Too Much (2011) ci sono nuove interviste uncut con Jim Jarmusch e Bernard Eisenschitz, The Janitor (1974) di Ray spazia tra le interviste sul Marco (1977) e un interessante profilo del 1977 di Ray realizzato per il programma Camera Three della CBS.
 

Miglior riscoperta di un film dimenticato 2012/2013

VIER FILME MIT ASTA NIELSEN (Die Sufragette, Das Liebes, Das Eskimobaby, Die Börsenkönigin – Germania/1913-1916 -- di Urban Gad, Magnus Stifter, Heinz Schall e Edmund Edel, Edition Filmmuseumn –- Deutsche Kinemathek).
Nella meritoria collana “Edition Filmmuseum” un doppio dvd propone quattro film tedeschi degli anni dieci interpretati da Asta Nielsen e mai pubblicati. La varietà e la profondità interpretativa di una delle grandi star europee del cinema muto emergono qui in tutte le loro sfumature, dalle commedie protofemministe ai ruoli “en travesti”, fino ai temi di attualità finanziaria. Accompagna il dvd un booklet trilingue con un saggio della curatrice Annette Groschke scritto a quattro mani con Frank Brenner. 

ČESKY ANIMOVANY FILM I 1920 – 1945 (Národni Filmový Archiv)
Primo capitolo di un’ambiziosa serie di DVD dedicati all’evoluzione dell’arte del cartone animato in Cecoslovacchia dal 1920 in poi, in tutte le sue forme, sperimentazioni, favole, giochi surreali. In parallelo al DVD contenente una selezione di 30 cortometraggi del periodo 1920-1945 il Naroddny Filmovy Archiv di Praga ha pubblicato inoltre un catalogo cartaceo in ceco e in inglese contenente la filmografia dettagliata dei 153 cortometraggi animati prodotti tra il 1920 e il 1945, allegando tre DVD con 76 corti.

Miglior collana/cofanetto 2012/2013

Miglior Collana film muti
FRENCH MASTERWORKS: RUSSIAN EMIGRES IN PARIS (Flicker Alley, LLC)
In esilio in Francia dopo la Rivoluzione del 1917, alcuni talenti creativi russi fondano l’importante casa di produzione cinematografica Albatross dando nuovo impulso al cinema francese dopo la Prima guerra mondiale. I cinque film scelti (diretti da Mosjoukine, Volkoff, L’Herbier e Feyder) sono accompagnati da un libretto illustrato di 28 pagine corredato da saggi e note su ciascun film. 

Miglior box set nei dvd
PERE PORTABELLA. OBRA COMPLETA (Frodimag-Intermedio)
L’opera completa, 22 film in tutto, tanto attesa di uno dei più grandi e inclassificabili registi catalani, originario di Barcellona e nato nel 1927, il produttore spagnolo di Viridiana, la cui opera maestosa (1967-2011) rende meno nitido il confine tra fiction e non fiction, narratività e sperimentazione, politica e meditazione, il cinema e le altre arti in diversi capolavori come Cuadecuc, Vampir (1971), General Report on Some Interesting Facts for a Public Showing (1977) e The Silence before Bach (2007). Obbedendo a una strategia purista, questo box set di sette DVD non prevede la suddivisione in capitoli e supplementi, lasciando che siano le opere stesse a parlare.

Miglior set blu-ray
HENRI STORCK COLLECTION (Cinematek)
Una vasta raccolta ragionata delle opere del maestro documentarista belga, suddivisa in 4 DVD dedicati ad altrettanti aspetti delle sue ricerche. “Images d’Ostende”, ovvero le elegie dedicate da Hnri Storck alle bellezze e ai litorali della sua città natale. “Misére au Borinage”, i suoi pamphlet di denuncia anti capitalista. “Symphonie Paysanne”, la sua egloga virgiliana. “Art & Cinéma”, le sue pellicole su Paul Delvaux, Rubens e Herman Terlinck. Restauri esemplari dovuti alla Cinemathek di Bruxelles in collaborazione con il Fonds Henri Storck.

Altre categorie speciali

Miglior dvd non incluso nella lista dei finalisti 2012/2013
OUT 1: NOLI ME TANGERE/OUT 1: SPECTRE di Jacques Rivette (Absolut MEDIEN/ARTE).
Probabilmente la più grande prova e l’esperimento più audace di Rivette non è un singolo film ma sono due lavori completamente differenti, entrambi sugli anni 60 (sogni utopici e sconfitte disperate, lavoro collettivo e solitudine) nati dallo stesso materiale: la serie comica di dodici ore e mezzo, NOLI ME TANGERE (1971) e un film puzzle permeato dall’angoscia, SPECTRE (1973). Il box set di cinque DVD di questi monumentali racconti epici propone i film per la prima volta con sottotitoli in inglese e tedesco per la serie, e in tedesco per SPECTRE. Molti sono gli attori del grande cinema francese qui presenti tra cui Juliet Berto, Bernadette Lafont, Jean-Pierre Léaud, Michel Lonsdale e Bulle Ogier e tutti hanno creato i loro personaggi e improvvisano i dialoghi. Una lunga intervista con Rivette è compresa nel cofanetto.

Miglior strategia editoriale di una dvd label 2012/2013
Il premio è stato assegnato alla BFI Video per aver pubblicato un’incredibile varietà di materiale che arricchisce il nostro patrimonio cinematografico e dove non mancano corti documentari, film sponsorizzati, opere sperimentali, film amatoriali, come ad esempio This Working Life: Steel -– A Century of Steelmaking on Film, (1901-1987), Roll Out the Barrel: The British Pub on Film (1944-1982) eThe Lacey Rituals: Films by Bruce Lacey (1951-1967). Prendiamo anche spunto per menzionare la serie BFI Flipside che ci apre le porte su una “storia parallela” poco nota sul cinema britannico e che include opere come Nightbirds di Andy Milligan (1970).


Miglior dvd 2012/2013

GLI ULTIMI (1963) di Vito Pandolfi (La Cineteca del Friuli)
Il dvd ripropone un film eccentrico e dimenticato, praticamente invisibile da anni, restaurando con grande cura filologica le due versioni della pellicola: quella integrale pensata dagli autori (Vito Pandolfi e padre Davide Maria Turoldo) e quella più corta di sei minuti preparata per l’uscita pubblica. Accompagnano il film provini mai visti, interviste indeite e rarissimi documenti filmati d’epoca, oltre a un booklet con interventi coevi e saggi inediti.

Miglior blu-ray 2012/2013

LONESOME (1928) di Paul Fejos (Criterion)
L’edizione definitiva di questa squisita e magistrale sinfonia urbana e storia d’amore tra la fine dell’epoca del cinema muto e l’inizio del sonoro viene presentata con un eccellente commento audio di Richard Koszarski e, insieme a molti altri bonus di grande interesse, stupende edizioni dei supplementi diretti Fejos l’anno seguente: The Last Performance e una versione sonora ricostruita di Broadway.

Documenti

I candidati

Tipo di File: PDF Dimensione: 59.11 Kb