Alla ricerca del colore dei film
Searching for the Colour in Films
Il Cinema Ritrovato prosegue il percorso di ricerca sui colori originali dei film, che conosce oggi una seconda vita grazie alle tecnologie digitali. Rivivranno quest’anno le sfarzose scenografie del kolossal biblico Sansone e Dalila di Cecil B. DeMille, la spettacolare epopea di Lawrence d’Arabia di David Lean, i salti tra presente in bianco e nero e gli azzurri assolati di un’estate in Riviera di Bonjour tristesse di Otto Preminger, e tutte le meraviglie cromatiche di Duello a Berlino, riflessione sulla guerra della coppia Powell & Pressburger (presentato da Thelma Schoonmaker, vedova di Michael Powell nonché mitica montatrice di Scorsese). Anche quest’anno continueremo a ‘ritrovare’ le colorazioni del cinema muto, con la loro qualità perduta e meravigliosa: ogni giorno corti o lungometraggi ci faranno (ri)scoprire le tecniche antiche su grande schermo.
Il Cinema Ritrovato continues its journey in pursuit of the original colours of films that have found a second life with digital technology. We will relive the lavish set designs of Cecil B. DeMille’s biblical box-office hit Samson and Delilah, David Lean’s spectacular epic Lawrence of Arabia, the black and white present and the sunny blues of a summer in the Riviera of Otto Preminger’s Bonjour tristesse, and all the colourful marvels of Powell & Pressburger’s war film The Life and Death of Colonel Blimp (presented by Thelma Schoonmaker, Michael Powell’s widow and Scorsese’s legendary editor). Again this year we will continue our search for the colours of silent movies with their bygone yet marvelous qualities: every day there is an opportunity to (re)discover the old techniques on the big screen through shorts and feature films.