La cinefilia ritrovata 24 giugno
Lezione di cinema, ore 11.15, Cinema Lumière
THE SOUTH BANK SHOW: MICHAEL POWELL
(Gb/1986) R.: David Hinton. D.: 53’. V. inglese
A seguire, incontro con Thelma Schoonmaker
Conduce Ian Christie
Dal documentario di David Hinton The South Bank Show: Michael Powell, proiettato prima dell'incontro, prende l'avvio la conversazione di Ian Christie con Thelma Schoonmaker, montatrice di fama e moglie di Michael Powell, scomparso nel 1990. Il film, del 1986, si svolge in forma di autoritratto, in cui il regista inglese si racconta con molta autoironia a partire dal primo volume delle sue memorie, ricchissimo di materiali, di aneddoti, di commenti sui film suoi e altrui: dagli esordi al fianco di Hitchcock fino alla fine degli anni Quaranta, passando per Scala al paradiso, Narciso Nero, Scarpette rosse e tutti gli straordinari successi insieme a Emeric Pressburger.
Se dal documentario emerge il Michael Powell cineasta, le parole di Thelma Schoonmaker aggiungono dettagli sull'uomo, dalla mente liberissima e dall'immaginazione sterminata, aperto al nuovo (la precoce fiducia nei confronti della televisione) e alla molteplicità di ispirazioni, che ha letteralmente vissuto per le possibilità del cinema di far diventare realtà le fantasie più ardite. Il sodalizio con Emeric Pressburger appare in tal senso un gioco di equilibrio necessario, in cui l'uno teneva a freno i voli immaginifici e le trovate iperboliche dell'altro.
Thelma Schoonmaker ci tiene a ricordare la fondamentale importanza dell'intervento di Martin Scorsese nel salvare dall'oblio l'opera di Powell -e Powell stesso, caduto in disgrazia alla fine degli anni Settanta. Ian Christie ha giustamente puntualizzato il valore non solo testimoniale, ma anche di orientamento delle parole e degli scritti di Powell: commentando quelli che considera i film più importanti da lui diretti, ha guidato l'interesse degli storici e della BBC verso il recupero e il restauro di pellicole semi-dimenticate. Così, grazie a The South Bank Show sono stati riportati alla luce Duello a Berlino e Un racconto di Canterbury, entrambi molto amati da Powell, e il prossimo progetto di restauro riguarderà I racconti di Hoffman, tratto dall'opera di Offenbach, altro capolavoro visivo e cromatico che merita di tornare sullo schermo in tutto il suo splendore.
Una vita dedicata all'arte come mezzo totalizzante per dare voce alle infinite possibilità della fantasia umana.
La cinefilia ritrovata, ore 19, Cinema Lumière
ALLE ORIGINI DELLA CINEFILIA ANGLOSASSONE
Incontro con Ian Christie e Jim Hoberman