Area stampa

La Cineteca di Bologna alla Mostra di Venezia

26 luglio 2012
La Cineteca di Bologna moltiplica il suo impegno nel restauro dei grandi titoli per la 69ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Punto di riferimento nel mondo con il suo laboratorio L’Immagine Ritrovata, la Cineteca di Bologna sarà presente alla Mostra di Venezia in occasione di importanti eventi che ne puntellano il programma, coinvolgendo – in questo lavoro di recupero della memoria cinematografica – diversi partner italiani e stranieri.

L’occasione del Leone d’Oro alla carriera che Francesco Rosi riceverà al Lido venerdì 31 agosto sarà suggellata dal restauro del film Il caso Mattei, che ritorna a quarant’anni dalla realizzazione del film nel 1972, che a sua volta seguiva a dieci anni di distanza la morte dell’allora presidente dell’Eni Enrico Mattei.
Il restauro del Caso Mattei rinnova la prestigiosa collaborazione tra The Film Foundation di Martin Scorsese, Gucci e Cineteca di Bologna, ai quali Eni, Paramount Pictures e Museo Nazionale del Cinema di Torino si uniscono per questa importante occasione.

La riflessione della Cineteca di Bologna sulla figura di Pier Paolo Pasolini si sofferma a Venezia su uno dei film oggi misconosciuti di PPP, Porcile, realizzato nel 1969 e ora restaurato dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Movietime.

Raggiunge una nuova tappa il Progetto Rossellini (promosso da Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC-Cineteca Nazionale e Coproduction Office): dopo i restauri di La macchina ammazzacattivi, India (presentato a Venezia nel 2011) e Viaggio in Italia, verrà presentato alla Mostra il restauro di Stromboli terra di Dio, film che segna nel 1950 l’inizio della relazione personale e professionale tra Roberto Rossellini e Ingrid Bergman.

Prosegue poi la collaborazione tra Cineteca di Bologna e Museo Nazionale del Cinema di Torino per il restauro dei film di Elio Petri: a L’assassino e I giorni contati si aggiunge ora La decima vittima, diretto nel 1965 e interpretato da Marcello Mastroianni e Ursula Andress.
Il restauro di uno dei titoli fondamentali della filmografia di Elio Petri, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, è invece promosso da Sony Columbia, ma realizzato sempre dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna.

Diversi i titoli che il L’Immagine Ritrovata restaurerà per la retrospettiva “80!”, pensata dalla Biennale di Venezia in occasione degli ottant’anni della Mostra del Cinema e realizzata a partire dalle copie dell’ASAC (Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale).
Tra i restauri presentati nella retrospettiva, la Cineteca di Bologna collabora a quello di Free at last realizzato da Gregory Shuker, James Desmond e Nicholas Proferes per la televisione pubblica statunitense PBS proprio nel 1968 anno dell’uccisione di Martin Luther King, a cui il documentario è dedicato.


Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: PDF Dimensione: 56.32 Kb