'I giorni della vendemmia' a Visioni Italiane

23 febbraio 2012
L’esordio di Marco Righi a Visioni Italiane: il festival promosso dalla Cineteca di Bologna e dedicato alle nuove produzioni italiane ospita I giorni della vendemmia, “romanzo” di formazione realizzato dal ventottenne regista reggiano (pressbook in allegato).
Appuntamento venerdì 24 febbraio, alle ore 20 al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65), con I giorni della vendemmia, presentato dallo stesso Marco Righi e dalla produttrice Simona Malagoli.
E se la Cineteca di Bologna offre a I giorni della vendemmia la vetrina di Visioni Italiane, il film – proprio da venerdì 24 febbraio – avrà anche una distribuzione in sala, per il momento a partire dalle città di Reggio Emilia e Parma.

Il pomeriggio di venerdì 24 febbraio (alle ore 14.30, Cinema Lumière) sarà invece dedicato a un momento di riflessione, il convegno Lo sguardo degli autori (a cura di D.E-R, con il sostegno dell’Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Doc/it), dedicato al documentario italiano, che vedrà intervenire autori trasversali tra documentario e fiction come Stefano Mordini, Giuseppe Gagliardi e Davide Ferrario, sul tema Fiction/Documentario: la frontiera del reale.

A mezzanotte e un quarto, protagonista uno dei musicisti di ricerca più interessanti del panorama nazionale, il sassofonista Gianni Gebbia, nella doppia veste di regista (vedremo infatti il suo Asakusa No Brecht, road-movie musicale dal Giappone) e performer, con un concerto al termine del film.

Visioni Italiane

18ª edizione
Bologna 22-26 febbraio
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)