Area stampa

Goffredo Fofi al Lumière per 'L'avventurosa storia del cinema italiano'

24 ottobre 2011
Secondo volume per uno dei fiori all’occhiello del catalogo delle Edizioni Cineteca di Bologna: è approdato in libreria e anche alla bottega online (http://cinestore.cinetecadibologna.it/) L’Avventurosa storia del cinema italiano vol.2: la ricognizione del cinema del nostro Paese operata a quattro mani da Goffredo Fofi e Franca Faldini  questa volta va da Ladri di biciclette a La grande guerra.
Il secondo volume dell’Avventurosa storia del cinema italiano verrà presentato da Goffredo Fofi martedì 25 ottobre, alle ore 20 al Cinema Lumière.
A seguire, la proiezione dell’esordio di Michelangelo Antonioni, Cronaca di un amore, diretto dal regista nel 1950 e interpretato da Lucia Bosè, volto scelto per la copertina del secondo volume dell’Avventurosa storia del cinema italiano.


Martedì 25 ottobre, ore 20, Cinema Lumière
Presentazione del secondo volume di L’avventurosa storia del cinema italiano. Da ‘Ladri di biciclette’ a ‘La grande guerra’, a cura di Franca Faldini e Goffredo Fofi (Edizioni Cineteca di Bologna 2011). Sarà presente Goffredo Fofi
a seguire
CRONACA DI UN AMORE (Italia/1950) di Michelangelo Antonioni (110’)
Debutta Antonioni, finisce il neorealismo, il cinema italiano scopre le vite interiori. “E così ho cominciato con Cronaca di un amore, in cui analizzavo la condizione di aridità spirituale e anche un certo tipo di freddezza morale di talune persone dell’alta borghesia milanese. Proprio perché mi sembrava che in questa assenza di interessi al di fuori di loro, in questo essere tutti rivolti verso se stessi, senza un preciso contrappunto morale... in questo vuoto vi fosse materia sufficientemente importante da prendere in esame”.
(Michelangelo Antonioni, in L’avventurosa storia del cinema italiano. Da ‘Ladri di bibiclette’ a ‘La grande guerra’)


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 318.00 Kb

Scarica la scheda editoriale

Tipo di File: PDF Dimensione: 100.93 Kb