Area stampa

Giornata Kazan: testimonial Fatih Akin

1° luglio 2011
Una traccia che nasce in Turchia e porta nel mondo due grandi registi: al festival Il Cinema Ritrovato è il giorno in cui si celebra Elia Kazan con un testimonial d’eccezione come Fatih Akin.
In attesa della proiezione in Piazza Maggiore (ore 22) di America America, tutta la giornata di sabato 2 luglio (momento conclusivo della 25ª di un festival che in 8 giorni ha presentato 375 film della storia del cinema nelle migliori versioni possibili, dagli archivi di tutto il mondo) sarà sotto il segno di Elia Kazan, regista a cui Martin Scorsese ha dedicato il documentario A Letter to Elia, pubblicato dalle Edizioni di Bologna proprio in occasione del Cinema Ritrovato: alle ore 14.30 al Cinema Arlecchino, lo storico Forster Hirsch presenterà Man on a Tightrope (Salto mortale), film realizzato da Kazan nel 1953, che intreccia – la vicenda narra di un tentativo di fuga dalla Cecoslovacchia verso la Germania Ovest – la retrospettiva Nel cuore del Novecento: il Socialismo, tra paura e utopia.

Alle ore 17 entrerà in scena Fatih Akin: al Cinema Jolly presenterà il restauro del film turco Hudutlarin Kanunu (La legge del confine) di Akad Lüfti, scelto dalla World Cinema Foundation di Martin Scorsese per l’ultimo Festival di Cannes e ora a Bologna.
Alle ore 18.30 al Cinema Lumière, di nuovo Akin terrà un incontro sul cinema di Elia Kazan, mentre alle ore 22 in Piazza Maggiore salirà sul palco – assieme al protagonista del film, Stathis Giallelis – per presentare America America, trait d’union con il ciclo della manifestazione estiva della Cineteca di Bologna, Sotto le stelle del cinema, che fino a sabato 9 luglio proporrà in Piazza Maggiore alcuni dei più bei titoli di Elia Kazan.

Naturalmente, la lunga giornata del Cinema Ritrovato comincia fin dal mattino presto: tra i tanti appuntamenti, il restauro – anch’esso presentato a Cannes – del film di Roberto Rossellini La macchina ammazzacattivi, presentato alle ore 18.30 al Cinema Jolly dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.

E poi il recupero del capolavoro di Marcel Carné Les enfants du Paradis, interrotto dalla pioggia in Piazza Maggiore mercoledì 29 giugno: sabato 2 luglio il film sarà replicato due volte sempre al Cinema Jolly alle ore 9.15 del mattino e alle ore 21 della sera.


Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero, Cineteca di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con l’Università; Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
Con la collaborazione di: CSC - Cineteca Nazionale, L’Immagine Ritrovata, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Europa Cinemas.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Aeroporto di Bologna, Groupama Assicurazioni, GUCCI, Emilianauto, Ascom, Mel.
In collaborazione con: I Portici Hotel, Fondazione Borsalino.


Il Cinema Ritrovato
25ª edizione
Bologna, 25 giugno – 2 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)
Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
Sala Cervi e Sala espositiva (via Riva di Reno, 72)
Palazzo Pepoli (via Castiglione, 8)

Info:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194814
http://fondazione.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2011

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 212.50 Kb

Scarica una scheda di 'America America'

Tipo di File: DOC Dimensione: 26.00 Kb

Scarica una scheda di 'Man on a Tightrope'

Tipo di File: DOC Dimensione: 24.50 Kb

Scarica una scheda del film 'La legge del confine'

Tipo di File: DOC Dimensione: 23.50 Kb

Scarica una scheda del film 'La macchina ammazzacattivi'

Tipo di File: DOC Dimensione: 28.50 Kb

Scarica una foto di 'America America' di Elia Kazan

Tipo di File: JPG Dimensione: 203.96 Kb