La nascita di Charlot

2 dicembre 2010

Charlie Chaplin segna ancora una volta il destino della Cineteca di Bologna. E ancora di nuovo il suo Natale e quello di chissà quanti cinefili.
Arriva infatti la monumentale edizione in 4DVD + libro delle prime 34 comiche realizzate da Chaplin per la Keystone Company, che raccolgono in 524’ di acrobazie e funambulismi le radici di quella che sarebbe diventata la maschera comica più famosa del mondo, quella di Charlot.

In vendita online sul sito della Cineteca:
da giovedì 2 dicembre.

In libreria dal 9 dicembre.

La Cineteca di Bologna aggiunge questo nuovo importante tassello nella ricostruzione del mondo chapliniano a un anno esatto dal successo dei due cofanetti usciti per il Natale scorso con i documentari di Kevin Brownlow (studioso e autore sempre più alla ribalta ora con l’Oscar alla carriera) dedicati appunto a Charles Chaplin e a Buster Keaton.
Oggi ecco invece questi preziosissimi 4 DVD: dieci ore di immagini (tutte restaurate), testimonianza di un periodo brevissimo, dal 2 febbraio al 7 dicembre 1914, ovvero i pochi fulminanti mesi dell’ascesa di un genio.
Lavoro filologico, da un lato, e puro piacere cinefilo, dall’altro lato, fanno del cofanetto Charlie Chaplin. Le comiche Keystone, curato da Cecilia Cenciarelli, uno dei capitoli più importanti dell’ormai consolidato catalogo delle Edizioni Cineteca di Bologna.
Per l’occasione, anche la programmazione del Cinema Lumière ripercorrerà i passi di Charlot: primo appuntamento lunedì 13 dicembre alle ore 18, quando alla presentazione del cofanetto seguirà la proiezione di alcuni estratti; poi mercoledì 15 dicembre, questa volta alle ore 20, per finire a Santo Stefano, che cadendo di domenica, non poteva che diventare una festa per tutti i piccoli spettatori del Cineclub per ragazzi.

CHARLIE CHAPLIN. LE COMICHE KEYSTONE
4 DVD + libro (524’ + pp. 48)
Edizioni Cineteca di Bologna

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Scarica la scheda editoriale

Tipo di File: PDF Dimensione: 74.19 Kb

Scarica alcune foto dei cortometraggi Keystone

Tipo di File: 7Z Dimensione: 604.77 Kb