Charlie Chaplin. Le comiche Keystone
Prezzo: 29.90 €
4 DVD + libro (524’; pagg. 48)
Edizione bilingue italiano e inglese
Edizioni Cineteca di Bologna 2010
ISBN 978-88-95862-59-0
Per la prima volta in versione restaurata, la collezione completa delle 34 comiche interpretate e girate da Charlie Chaplin per la Keystone Company tra il 2 febbraio e il 7 dicembre 1914.
In meno di dodici mesi Chaplin passa dall'essere un attore di vaudeville pressoché sconosciuto a una star del cinema. Impara a ideare, dirigere e a montare i suoi film: un solo anno di vorticosa attività, e un mondo che prende forma, un personaggio che poco alla volta s'appropria del proprio abito, un cineasta che conquista il suo posto davanti e dietro la macchina da presa. Le comiche Keystone registrano, in tempo reale, e con una dinamicità, una vitalità e un'energia irripetibili, la nascita e l'evoluzione di uno de personaggi più universali del Novecento.
Sono stati necessari sette anni di ricerche condotte negli archivi di tutto il mondo per recuperare i migliori materiali esistenti e consentire il restauro dell'intero corpus delle comiche Keystone. Un progetto internazionale avviato nel 2003 dalla Cineteca di Bologna, dal British Film Institute e da Lobster Films in collaborazione, con l'Association Chaplin consente oggi di rivederle nelle migliori condizioni e con nuovi accompagnamenti musicali.
Contenuti Extra
Bonus d'eccezione: A Thief Catcher, film fino a pochi mesi fa ritenuto perduto in cui Chaplin veste i panni di un poliziotto. E ancora: interviste a David Robinson, biografo di Chaplin, e a Peter von Bagh, storico del cinema, grande conoscitore dell'opera chapliniana e direttore artistico del festival Il Cinema Ritrovato; un raro film d'animazione del 1916; un sorprendente tour sulle tracce delle location dei Keystone nella Los Angeles degli anni Dieci; un breve documentario sulla realizzazione dei restauri e una galleria fotografica ricca di immagini inedite.
Contenuti libro
Un'introduzione di Gian Luca Farinelli; un saggio di Jeffrey Vance che ripercorre le vicende di Chaplin alla Keystone Company; per ogni singolo film, note storico-critiche e notizie sul restauro; un saggio di Cecilia Cenciarelli che rintraccia le fasi della distribuzione italiana dei film di Chaplin tra gli anni Dieci e Venti.
Prezzo: 29.90 €