'La paura' di Pippo Delbono a Visioni Italiane

27 febbraio 2010

Visioni italiane saluta il pubblico con una serata ricca di ospiti. Domenica 28 febbraio al Cinema Lumière un doppio appuntamento: alle ore 20.30 proiezione della nuova copia realizzata in 35mm dalla Cineteca di Bologna del film girato da Pippo Delbono inizialmente con il telefonino La paura, preceduto dal cortometraggio Blue Sofa realizzato dallo stesso Delbono e da Lara Fremeder e Giuseppe Baresi.
Pippo Delbono incontrerà il pubblico al termine della proiezione.

Alle ore 22.40, si rinnova la tradizione di Visioni Italiane con l’anteprima di una puntata della nuova serie L’ispettore Coliandro. La puntata 666, girata come le precedenti a Bologna, sarà presentata dai Manetti Bros, registi della serie, dal protagonista Giampaolo Morelli e dallo scrittore Giampiero Rigosi. Un’occasione davvero speciale per gli appassionati in quanto c’è il rischio di non vedere mai in televisione questa puntata, attualmente ‘congelata’ dalla Rai.

Il pomeriggio di Visioni Italiane sarà invece dedicato alle premiazioni (ore 15, Premio Luca De Nigris; ore 18.30, concorsi Visioni Italiane, Visioni Doc e Visioni Ambientali), mentre il cartellone delle proiezioni si compone dell’intero programma di Visioni Ambientali: 7 i titoli selezionati quest’anno, tutti dedicati al tema della tutela ambientale, tutti ovviamente di toccante attualità, a cominciare da Delirio a Mantova di Massimiliano Mattioni, che denuncia la situazione in cui grava la Pianura Padana, fino alle analisi di tipo globale, come quella fatta da Lorenzo Fioramonti e Janine Schall-Emden in L’era dell’adattamento, girato in dieci Paesi, dal Venezuela alla Nuova Zelanda, precisa messa in relazione tra le abitudini di consumo e le conseguenze climatiche.

Visioni Italiane è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna – Settore Cultura, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura.
In collaborazione con: FilmCommission Bologna, Università degli Studi di Bologna, Kodak, FICE, Fondazione Del Monte, ARPA Emilia-Romagna, D.E-R (Documentaristi Emilia Romagna), Doc/it, Associazione Gli Amici di Luca, Crossing TV, Ufficio Scolastico Regionale, Ermitage.

Visioni Italiane
16ª edizione
Bologna 24-28 febbraio
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)