A Visioni Italiane il debutto di Marta Mondelli

24 febbraio 2010

Napoletana di nascita, bolognese di formazione, oggi lavora a New York (senza dimenticare l’Italia): Marta Mondelli firma il suo debutto con la dark comedy The Contenders, notte shakespeariana in cui accade un po’ di tutto sullo sfondo di una festa.

THE CONTENDERS (USA/2009) di Marta Mondelli
80’, fiction
Nora e Ken organizzano una festa di compleanno nella loro casa al mare. Durante la notte, la festeggiata misteriosamente muore. Prima dell’alba gli amici rimasti si concedono sesso e fette di torta e rimangono invischiati in conversazioni sull’amore e il segreto della felicità, chiedendosi cosa sia potuto succedere. Quando il sole sorge, pochissime domande troveranno risposta. Una dark comedy su amicizia, gelosia, morte e sul segreto della felicità.

Marta Mondelli
Nata a Napoli nel 1980, è cresciuta a Bologna dove si è laureata in Storia antica. Dal 2001 recita professionalmente in teatro e cinema lavorando con Giovanna Mezzogiorno, Mariangela Melato, Adriano Giannini, Sara D’Amario, Ignazio Oliva e Celeste Moratti. A New York lavora come protagonista in produzioni bilingue di autori italiani per la compagnia Kairos Italy Theater diretta da Laura Caparrotti. Scrittrice e giornalista, collabora con il blog americano Huffington Post. La sua prima sceneggiatura, Eve’s Story, è stata finalista allo Screenplay Festival 2005. The Contenders segna il suo debutto dietro la macchina da presa.

The Contenders è il lungometraggio che chiuderà la lunga giornata di giovedì 25 febbraio al Cinema Lumière per la 16ª edizione di Visioni Italiane (promossa dalla Cineteca di Bologna fino a domenica 28 febbraio), che si aprirà naturalmente alle ore 9 con i film dei cineasti in erba che partecipano al Premio Luca De Nigirs, per lasciare poi spazio nel primo pomeriggio, alle ore 15.30, al direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, alla responsabile della FilmCommission Bologna Enrica Serrani e a Silvia Sandrone di Antenna MEDIA Torino per l’incontro Mission impossible: come finanziare un film?.
L’intervento verterà su una presentazione generale di MEDIA 2007 e MEDIA International con particolare attenzione al bando MEDIA Development di sostegno allo sviluppo di opere audiovisive. Saranno inoltre presentate le diverse attività di formazione europee per filmakers e produttori e le opportunità di networking per i professionisti del settore.
Alla platea di giovani cineasti e appassionati di cinema verrà inoltre presentato il Bando a sostegno dello sviluppo e della produzione cinematografica. La Cineteca di Bologna, il Centro per lo sviluppo dell'audiovisivo e l'innovazione digitale in Emilia Romagna e la Film Commission Bologna, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna - Assessorato alle Politiche Produttive e dell'APQ GECO del Ministro della Gioventù, promuovono infatti per il periodo 2010 - 2011 un bando a sostegno dello sviluppo e della produzione cinematografica dedicato ad opere cinematografiche strettamente legate al territorio emiliano romagnolo e che siano opere prime, seconde o terze. Il bando è rivolto a società di produzione indipendenti e associazioni culturali.

La presentazione di un altro bando concluderà questa sessione di incontro: Giulia Grassilli e Laura Traversi presenteranno il bando di concorso per la terza edizione del Premio Gianandrea Mutti, promosso da Associazione "Amici di Giana" e Officina Cinema Sud-Est. Le giornate del festival costituiscono una occasione anche per la diffusione dei bandi per attingere al fondo di sostegno per opere prime e seconde, previsti dalle azioni del Distretto della multimedialità, coordinato dalla Cineteca di Bologna.
"Con entusiasmo nonostante la crisi – dichiarano dall’Associazione ‘Amici di Giana’ - si riconferma infatti anche per il 2010 il Premio dedicato ai cineasti migranti in Italia, per amore del cinema di qualità ancora da scoprire e per la volontà di continuare a sostenere progetti cinematografici per ricordare e continuare il lavoro e la figura di Gianandrea Mutti".

Dalle ore 18, sempre al Cinema Lumière, la lunga vetrina di corto e mediometraggi dei concorsi Visioni Italiane e Visioni Doc: per quest’ultima sezione vedremo alle ore 20 Girls on the Air, dedicato a una radio afgana gestita da un gruppo di giornaliste donne, documentario toccante realizzato dalla bolognese Valentina Monti, e Il nemico interno. Musulmani a Bologna, racconto di sei esperienze di immigrati musulmani.

GIRLS ON THE AIR (Italia/2009) di Valentina Monti
59’, documentario
Humaira è una giornalista di 25 anni nata e cresciuta in Afghanistan. In un paese in guerra, alla caduta del regime talebano nel 2003, Humaira decide di fondare Radio Sahar, una radio FM comunitaria con l’obiettivo di portare informazione in un paese schiacciato dall’analfabetismo e dalla povertà.

Valentina Monti
Nata a Bologna nel 1973, ha studiato lettere moderne all’Università di Bologna dove si è laureata in Storia dell’Arte Contemporanea. Nel 2000 ha frequentato un corso finanziato dalla Comunità Europea in produzioni audiovisive e successivamente ha collaborato come aiuto regista con Studio Azzurro e Numidia di Milano. Tra i suoi lavori ricordiamo La lucha sigue (2003) e Radio la Colifata (2004).

Visioni Italiane è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna – Settore Cultura, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura.
In collaborazione con: FilmCommission Bologna, Università degli Studi di Bologna, Kodak, FICE, Fondazione Del Monte, ARPA Emilia-Romagna, D.E-R (Documentaristi Emilia Romagna), Doc/it, Associazione Gli Amici di Luca, Crossing TV, Ufficio Scolastico Regionale, Ermitage.

Visioni Italiane
16ª edizione
Bologna 24-28 febbraio
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)