Area stampa

Domani al Lumière comincia la sfida impossibile tra Chaplin e Keaton

7 dicembre 2009

Comincia domani, martedì 8 dicembre, con i filmati risalenti agli esordi, la sfida impossibile tra Chaplin e Keaton.

Chaplin vs Keaton è infatti il programma che mette a confronto per tutto il mese di dicembre al Cinema Lumière l’arte e la genialità di due insuperabili artisti cui le Edizioni Cineteca di Bologna hanno dedicato due preziosi cofanetti Alla ricerca di Charlie Chaplin e Alla ricerca di Buster Keaton entrambi curati – libro + dvd- dallo storico inglese Kevin Brownlow.

Alle ore 16 di domani si vedranno comiche divertentissime e paradossali, destinate anche al pubblico dei piccoli spettatori (il programma dell’8 dicembre è inserito infatti in Schermi e lavagne, la cinerassegna didattica della Cineteca) che risalgono ai primi decenni del Novecento, accompagnate dalle musiche eseguite in sala dal maestro Marco Dalpane:

THE MAQUERADER (Charlot attore, USA/1914) di Charles Chaplin (15’)
THE COOK (USA/1918) di Roscoe ‘Fatty’ Arbuckle (22’)
THE IMMIGRANT (L'emigrante, USA/1917) di Charles Chaplin (30’)
ONE WEEK (USA/1920) di Buster Keaton e Edward F. Cline
Courtesy of PhotoplayProductions © 1987 Photoplay Productions

“Il talento comico di Arbuckle è quello di un giocoliere di strada. È fortissimo nel manipolare oggetti molto piccoli, come un coltello da macellaio lanciato dietro le spalle che si pianta perfettamente nel legno del bancone. Il vero talento di Keaton invece è quello dell’acrobata da vaudeville, capace di lavorare con cose grandi, e di farlo con una destrezza insuperabile. Chaplin è un ballerino di music hall, è bravissimo a manipolare se stesso. Insomma Arbuckle si trova a suo agio quando è a tavola o dietro un bancone. Chaplin ha bisogno dell’intera stanza. Keaton deve di uscire di casa” (David Pearson).
Accompagnamento musicale al piano di Marco Dalpane
Versione originale con traduzione in oversound


La rassegna Chaplin vs. Keaton è realizzata in collaborazione con il Gruppo Hera che per l’occasione propone l’accesso a tutte le proiezioni della rassegna al prezzo ridotto di €. 3,50 anziché 6 per chi si presenta con il coupon scaricabile dal sito www.gruppohera.it.

Alla ricerca di Charlie Chaplin e Alla ricerca di Buster Keaton (libro + dvd) sono in vendita nelle principali librerie di Bologna e d’Italia ma ricordiamo che in occasione delle festività natalizie la Cineteca lancia una particolare promozione per l’acquisto attraverso il proprio sito fondazione.cinetecadibologna.it/edizioni: i singoli volumi al prezzo di 15 Euro ciascuno anziché 18; per chi acquista entrambi i volumi il prezzo è di soli 27 Euro anziché 36.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

 

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 29.00 Kb

Scarica una foto di Buster Keaton da 'One Week'

Tipo di File: JPG Dimensione: 192.20 Kb

Scarica il programma completo della rassegna

Tipo di File: PDF Dimensione: 2.13 Mb