Monte Hellman e Fabio Testi al Lumière

30 ottobre 2009

Due film a distanza di dieci anni l’uno dall’altro: altri venti ne sono passati da Iguana, girato da Monte Hellman nel 1988 e interpretato da Fabio Testi, di nuovo – come ha svelato lo stesso Hellman – al lavoro con il cineasta americano per il suo ritorno alla regia, oggi, dopo vent’anni.
I due si erano tuttavia conosciuti già nel 1978, quando Testi vestiva i panni di Clayton Drumm in quell’Amore, piombo e furore (China 9, Liberty 37 il titolo inglese) che proprio Fabio Testi e Monte Hellman presenteranno domani, sabato 31 ottobre, al Cinema Lumière. Un incontro dopo molto tempo, al termine della proiezione del film (inizio ore 20), ultimo capitolo dell’importante rassegna che la Cineteca di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, ha dedicato a Monte Hellman.
Un passo indietro, perché nel pomeriggio sempre di sabato 31 ottobre, alle ore 17.30 al Cinema Lumière, ci sarà un’altra occasione per approfondire la conoscenza del cinema del regista americano: dopo la proiezione del suo Silent Night, Deadly Night III: Better Watch Out! (inizio ore 17.30), Simone Emiliani presenterà il volume, da lui stesso curato assieme a Carlo Altinier, Fughe da Hollywood (conduce l’incontro lo studioso Rinaldo Censi).

Il progetto Il cinema di Monte Hellman è promosso da: Cineteca di Bologna, Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura.
In collaborazione con: Associazione Circuito Cinema di Modena, Museo Nazionale del Cinema di Torino – Fondazione Maria Adriana Prolo, Cinemateca Portuguesa.

Sabato 31 ottobre, ore 17.30, Cinema Lumière
SILENT NIGHT, DEADLY NIGHT III: BETTER WATCH OUT! (USA/1989) di Monte Hellman (90’)
Episodio d’una serie horror di media fortuna, mai distribuita in Italia, fiacca epigona di Halloween: protagonista è qui il killer di Santa Claus, uno babbo natale psicotico. A sorpresa, Hellman trasforma un film estraneo e su commissione in una favola dai colori e dalla consistenza conturbante: indimenticabile quel cervello nudo (e assassino) che fluttua come gelatina in una calotta trasparente.
Versione originale con sottotitoli italiani
a seguire
presentazione del volume Fughe da Hollywood di Simone Emiliani e Carlo Altinier (Le Mani, Recco 2009). Sarà presente Simone Emiliani. Conduce Rinaldo Censi.

Sabato 31 ottobre, ore 20, Cinema Lumière
AMORE PIOMBO E FURORE (China 9, Liberty 37, Italia-Spagna/1978) di Monte Hellman e Tony Brandt (102’)
Oltre il crepuscolo del western crepuscolare. Un pistolero mercenario, un contadino irriducibile, una donna. La terra, la ferrovia, la morte. Ciò che interessa a Hellman è "riflettere sul modo in cui si costruiscono le leggende, e su come queste sono distrutte dalla Storia", mentre "l’austerità bressoniana sembre sciogliersi al sole del Mediterraneo" (Charles Tatum).
Versione originale con sottotitoli italiani
Al termine, incontro con Monte Hellman e Fabio Testi, protagonista del film