Area stampa

Le Edizioni Cineteca alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone

2 ottobre 2009

Lunedì 5 ottobre, alle ore 18, nella Sala Incontri dell’Ex Convento San Francesco in Piazza della Motta a Pordenone, sarà presentata la nuova edizione (l’unica al mondo) del cofanetto libro + DVD Alla ricerca di Charlie Chaplin – Unknown Chaplin di Kevin Brownlow, curato per le Edizioni Cineteca di Bologna da Cecilia Cenciarelli.
L’anticipazione, illustrata nell’ambito della XXVIII edizione delle Giornate del Cinema Muto, sarà seguita dalla presentazione delle ultime novità dal Catalogo 2009 delle Edizioni Cineteca di Bologna: il DVD Cento anni fa. Il cinema del 1909, a cura di Mariann Lewinsky, e il DVD Maciste. L’uomo forte, a cura di Claudia Gianetto e Stella Dagna, edito dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Saranno presenti l’autore Kevin Brownlow e i curatori Cecilia Cenciarelli, Mariann Lewinsky e Claudia Gianetto.
Le Edizioni Cineteca di Bologna sono la costola di una istituzione che da decenni si dedica alla salvaguardia e alla promozione del cinema, un linguaggio e un’arte a rischio di oblio. ci è sembrato naturale diventare noi stessi direttamente editori, con un nostro marchio autonomo, e assumerci la responsabilità dell’intero processo, dalla progettazione di titoli e collane alle fasi delicate della loro distribuzione. alla produzione libraria si accosta quella di DVD: film rari o ‘ritrovati’, edizioni restaurate dal laboratorio L’Immagine Ritrovata, massima cura tecnica e filologica, e per ogni titolo un booklet che offre inquadramento storico e materiali inediti.

Lunedì 5 ottobre, ore 18, Ex Convento San Francesco (Piazza della Motta)
Edizioni Cineteca di Bologna
Presentazione dei seguenti titoli dal Catalogo 2009:

Kevin Brownlow
Alla ricerca di Charlie Chaplin – Unknown Chaplin
a cura di Cecilia Cenciarelli
LIBRO + DVD (pagine 250; 194’)
Edizioni Cineteca di Bologna, Bologna 2009
Alla fine degli anni Settanta gli storici del cinema Kevin Brownlow e David Gill si imbatterono in un tesoro inesplorato che avrebbe rivelato il metodo di lavoro di Chaplin: sequenze tagliate, giornalieri, copie lavoro, film girati con amici e ospiti agli studi, prove filmate, "film che potevano essere rivelatori come i bozzetti di un grande artista". Il materiale ritrovato fu la base delle tre puntate del documentario televisivo The Unknown Chaplin, nel quale è possibile godersi Chaplin all’opera durante la creazione dei suoi numeri più celebri. Questo libro ripercorre, a tratti con il sapore di un romanzo di spionaggio, la storia di quella scoperta e le vicende che condussero alla realizzazione dello storico documentario. Brownlow si avvale di testimonianze inedite di attori, scrittori e registi che lavorarono a stretto contatto con Chaplin sui suoi set: da Jackie Coogan a Virginia Cherrill, da Lord Mountbatten ad Alistair Cooke. Il DVD raccoglie le tre puntate del documentario The Unknown Chaplin, in un'edizione concessa in esclusiva alla Cineteca di Bologna. Alla ricerca di Charlie Chaplin, libro+DVD, nasce all'interno dell’ormai decennale Progetto Chaplin della Cineteca, che in accordo con gli eredi del grande cineasta cura il restauro dell'intera opera filmica e la catalogazione degli archivi cartacei chapliniani.

Cento anni fa. Il cinema europeo del 1909
a cura di Mariann Lewinsky
DVD (140’, stereo, zona 2, sottotitoli in italiano e inglese) + booklet (48 pagine)
Edizione bilingue italiano e inglese
Edizioni Cineteca di Bologna, in collaborazione con Gaumont-Pathé Archives, Bologna 2009
Dal 2003 la Cineteca di Bologna e Il Cinema Ritrovato ricercano in tutto il mondo e mostrano, ogni anno, i film realizzati esattamente cent’anni prima. Un progetto sperimentale che si propone di costruire, anno dopo anno, una nuova storia delle origini del cinema. La scoperta di un passato esplorato come fosse un paese straniero: questo dvd ci fa ritrovare, come preservato nell’ambra, il mondo e il cinema dell’anno chiave 1909, in Europa, attraverso 22 film sorprendenti, comici, commoventi, provenienti dalle nove cineteche europee che li hanno salvati.

Maciste. L’uomo forte
a cura di Claudia Gianetto e Stella Dagna
DVD (67’, stereo, zona 2, lingua italiana, sottotitoli inglese e francese) + booklet (48 pagine)
Edizioni Cineteca di Bologna in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, Bologna 2009
Nell’edizione restaurata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Cineteca di Bologna, Maciste (Vincenzo Dénizot e Romano Luigi Borgnetto, 1915), il primo dei film che hanno per protagonista assoluto Maciste, l’ ‘uomo forte’ e buono interpretato da di Bartolomeo Pagano. La sintonia che il personaggio trovò da subito con gli spettatori fu enorme e convinse Giovanni Pastrone a lanciare una serie di lungometraggi imperniati sulle sue avventure: tra anni Dieci e Venti Maciste fu alpino, medium, poliziotto, imperatore, innamorato. I suoi film ci parlano della società dell’epoca, della politica di regime, dei rapporti tra i sessi e di come il cinema italiano abbia saputo costruire nuovi generi amati dalle platee di tutto il mondo (negli anni Sessanta del peplum il personaggio godrà di nuova fortuna come icona camp delle pellicole di genere). Tra i contenuti del libro l’introduzione al progetto di restauro dell’intera serie dei film di Maciste, antologia critica, documenti di produzione inediti e materiali d’epoca.

Ufficio stampa:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel. (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in italiano

Tipo di File: DOC Dimensione: 346.00 Kb

Scarica il comunicato in inglese

Tipo di File: DOC Dimensione: 339.50 Kb