DVD Awards 2009: i premi
3 luglio 2009La giuria (composta da Alexander Horwath, Mark McElhatten, Paolo Mereghetti, Jonathan Rosenbaum, Peter von Bagh) desidera sottolinerare la qualità davvero alta delle 30 opere finaliste di quest'anno. Ci sono più progetti rischiosi e specifici che in qualsiasi altra occasione, sia da parte di compagnie private che di archivi cinematografici, e in molti casi derivanti da collaborazioni tra le une e gli altri. Costituisce davvero una grande soddisfazione vedere così tanti film rari, che per decenni è stato difficilissimo vedere, diventare ora disponibili per il mercato del DVD, con la speranza che aumentino anche le proiezioni in sala. Una parte importante di questa tendenza è giocata dalla grande quantità di ricerca seria che spesso sta dietro a questi cofanetti DVD, spesso dimostrata anche da imponenti volumi inclusi nella confezione. Proprio per questo, per i nostri 4 premi principali, abbiamo scelto 4 cofanetti DVD che ben rappresentano questo nuovo tipo di eccellenza.
MIGLIOR DVD
JORIS IVENS, WERELDCINEAST (Olanda/1912-1988) di Joris Ivens – EUROPEAN
FOUNDATION JORIS IVENS (Olanda)
Si tratta di una collezione di DVD monumentale, che comprende i 60 anni di lavoro di uno dei principali documentaristi al mondo, che ha documentato, con forza artistica e politica,la guerra e la pace in tutti i continenti ed è diventato un esempio classico dell'arte di sinistra nel XX secolo. Questa raccolta contiene versioni impeccabili di molti film importanti che per decenni non è stato possibile vedere, neppure nelle proiezioni d'archivio.
MIGLIOR COFANETTO
Periodo del muto
DOUGLAS FAIRBANKS BOXSET: A MODERN MUSKETEER (His Pictures in the Papers, The Mistery of the Leaping Fish, Flirting with the Fate, The Matrimaniac, Wild and Woolly, Reaching for the Moon, A Modern Musketeer, When the Clouds Rool by, The Mollycoddle, The Mark of Zorro, The Nut, USA/1916-1921) di John Emerson, Christy Cabanne, Paul Powell, Allan Dwan, Victor Fleming, Theodore Reed, Fred Niblo – FLICKER ALLEY
(USA)
Questo cofanetto offre un pezzo selvaggio ed entusiasmante di cultura americana: i temi, le ossessioni, le mode degli ultimi anni della Prima Guerra Mondiale e del periodo immediatamente seguente, risultando una pubblicazione di grande importanza artistica e sociologica.
Periodo sonoro
GPO FILM UNIT COLLECTION VOL.2: WE LIVE IN TWO WORLDS (UK/1936- 1938) di Harry Watt, Len Lye, Alberto Cavalcanti, Evelyn Spice, Humphrey Jennings, Lotte Reiniger, Norman McLaren, Pat Jackson, Richard Massingham, William Coldstrea, Basil Wright – BFI VIDEO PUBLISHING (UK)
Sia questo volume che quello che l'ha preceduto, pubblicato un anno fa, si occupano del British Documentary Movement (Movimento Documentarista Britannico) degli anni '30, promosso dalla GPO, con una ricchezza di materiali(tra cui un bellissimo libro) che ci permette di apprezzare una tradizione quasi dimenticata che univa questioni sociali e stili cinematografici innovativi.
Avanguardia
TREASURES IV: AMERICAN AVANT-GARDE FILM, 1947-1986 – NATIONAL FILM FOUNDATION (USA)
Una indispensabile collezione di 5 ore di film di 27 artisti, che comprende titoli fondamentali e rari, restaurati in tempi recenti in copie impeccabili, che illustrano il lirismo,il concettualismo, la politica, l'irriverenza e l'eccellenza formale di tre fondamentali decenni di cinema sperimentale americano.
MIGLIORI CONTENUTI EXTRA
VAMPYR (Danimarca/1932) di Carl Th. Dreyer – EUREKA ENTERTAINMENT (UK)
VAMPYR (Danimarca/1932) di Carl Th. Dreyer – CRITERION (Usa)
BERLIN, DIE SINFONIE DER GROSSTADT-MELODIE DER WELT
(Germania/1927-1929) di Walther Ruttmann – EDITION FILMMUSEUM MUNCHEN
(Germania)
Per i migliori materiali extra, desideriamo indicare le due diverse edizioni di VAMPYR di Carl Dreyer, una pubblicata in Gran Bretagna da Masters of Cinema/Eureka e l'altra negli Stati Uniti dalla Criterion, perchè mostrano come i materiali extra possano farci approfondire la comprensione di un capolavoro misterioso, mentre l'edizione del Munich Filmmuseum di due film di Walter Ruttmann, BERLIN, DIE SINFONIE DER GROSSTADT e MELODIE DER WELT, è un ricco ed entusiasmante insieme di materiali che ci aiuta a comprendere la carriera di un regista che viene principalmente ricordato soltanto per uno dei suoi film. Tutti e tre comprendono una vasta quantità di materiali extra vari e puntuali davvero preziosi.
MIGLIOR RISCOPERTA DI UN FILM DIMENTICATO
IL MONDO PERDUTO (Italia/1954-1959) di Vittorio De Seta –FELTRINELLI REAL CINEMA (Italia)
Per aver messo a disposizione del grande pubblico, per la prima volta, i dieci documentari che Vittorio De Seta ha girato negli anni 50,capolavori assoluti di maestria cinematografica, sguardo antropologico e lezione di morale.
LA RABBIA (Italia/1963) di Pier Paolo Pasolini e Giovannino Guareschi – RARO VIDEO (Italia) e LA RABBIA DI PASOLINI di Pier Paolo Pasolini e Giuseppe Bertolucci - RARO VIDEO (Italia)
Per aver riportato alla luce un film condannato al silenzio dalle divisioni ideologiche e aver di conseguenza permesso di dare vita a un progetto di Pasolini, altrimenti costretto a restare per sempre sulla pagina scritta.
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 67.00 Kb
Tipo di File: DOC Dimensione: 70.50 Kb