Il restauro di 'Umberto D.'

4 settembre 2014
Dopo la grande mostra dedicata a Vittorio De Sica, Tutti De Sica, lo scorso anno a Roma, la Cineteca di Bologna torna sul padre del Neorealismo, presentando alla 71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il restauro, promosso da CSC – Cineteca Nazionale, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, l’Associazione Vittorio De Sica e RTI, di Umberto D., realizzato da Vittorio De Sica nel 1952 (venerdì 5 settembre, ore 19, Sala Volpi; replica sabato 6 settembre, ore 17.15), ritratto dell’Italia del Secondo dopoguerra, attraverso la vicenda di un uomo comune e della sua profonda dignità nel momento in cui il Paese appariva ancora in profonda crisi.

71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
I restauri della Cineteca di Bologna

Venerdì 5 settembre, ore 19, Sala Volpi (sabato 6 settembre, ore 17.15, Sala Volpi)
UMBERTO D. (Italia/1952) di Vittorio De Sica