Premio Mutti - AMM

Programmazione

Giunge alla sua 11a edizione il Premio Mutti-AMM, promosso da Fondazione Cineteca di Bologna, Associazione Amici di Giana, Archivio delle Memorie Migranti (AMM) e Fondazione Pianoterra Onlus. Rivolto ad autori provenienti da Asia, Africa, Europa orientale, Balcani, Medio Oriente, Centro e Sud America residenti in Italia da almeno un anno, supporta la realizzazione di produzioni cinematografiche ispirate a una visione partecipata e dinamica della cultura contemporanea. Obiettivo del premio è sostenere la produzione di cineasti migranti e stimolare una comunicazione interculturale concreta e aperta sulle tematiche della diversità culturale e dell’inclusione sociale, valorizzando la conoscenza e la diffusione di altre espressioni culturali presenti sul nostro territorio.
È un’iniziativa unica nel suo genere in Italia poiché facilita l’accesso ai fondi per le produzioni di cineasti immigrati. Per un filmaker migrante, infatti, trovare fondi per finanziare le proprie opere è un’impresa quasi impossibile. Mancano politiche culturali volte a incoraggiarne le produzioni come in altre nazioni europee, investimenti diretti dei canali televisivi e, con qualche eccezione, è quasi inesistente il sostegno delle fondazioni al cinema del Sud del mondo. Il bando è pubblicato annualmente sui siti delle organizzazioni promotrici. L’Associazione Amici di Giana nasce nel 2008, in memoria di Gianandrea Mutti, bolognese animato da una passione totalizzante per il cinema. La sua prematura scomparsa ha suscitato nei suoi amici più cari il desiderio di ricordarlo tramite l’istituzione e la promozione di un premio cinematografico a lui intitolato.
L’Archivio delle Memorie Migranti è nato nel 2008 all’interno del progetto Confini sostenuto dalla Fondazione lettera27 presso l’Associazione Asinitas. Raccoglie un gruppo di autori, ricercatori, registi, operatori di terreno, migranti e non, impegnati nel tentativo di tenere traccia dei processi migratori in corso, attraverso l’inserimento di memorie ‘altre’ nel patrimonio collettivo della memoria nazionale e transnazionale.
La Fondazione Pianoterra Onlus nasce nel 2013 dall’esperienza dell’omonima associazione allo scopo di contrastare la povertà e la diseguaglianza sociale attraverso la promozione di progetti culturali rivolti a persone che vivono in contesti marginali.

Info:
enrica.serrani@cineteca.bologna.it