Premio I(n)soliti ignoti

Programmazione

La rassegna I(n)soliti ignoti – Nuovi protagonisti del cinema italiano, selezione delle migliori opere prime e seconde italiane uscite in sala nel corso del 2018, ha dato spazio ai nuovi protagonisti del nostro cinema. Opere differenti per storie, generi e stile (ma tutte, crediamo, troppo poco viste!) che svelano inediti e sorprendenti sguardi d’autore.
Come nella scorsa edizione, la rassegna è legata alle matinée della domenica al cinema Lumière, sempre premiate con una straordinaria risposta del pubblico. Un’idea che ci piace molto, convinti che una tradizione antica possa diventare un’abitudine nuova, film da avvicinare con la distensione e lo spirito disposto alla scoperta che si riserva a una passeggiata festiva.
Il premio per la migliore opera, consistente in una stampa del film su pellicola offerta dalla Cineteca di Bologna presso il suo laboratorio L’Immagine Ritrovata, è attribuito da una giuria composta da Amici e Sostenitori della Cineteca presieduta dal regista Edoardo Gabbriellini.

 

I film selezionati

 

SULLA MIA PELLE
(Italia/2018) di Alessio Cremonini (100')


EUFORIA
(Italia/2018) di Valeria Golino (115')


LA TERRA DELL’ABBASTANZA
(Italia/2018) di Damiano e Fabio D'Innocenzo (95')


UN GIORNO ALL’IMPROVVISO
(Italia/2018) di Ciro D'Emilio (88')


CI VUOLE UN FISICO
(Italia/2018) di Alessandro Tamburini (80')


OVUNQUE PROTEGGIMI
(Italia/2018) di Bonifacio Angius (94')


IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO
(Italia/2018) di Gipi (90')