Premio Luca De Nigris

Programmazione

Giunge alla ventunesima edizione il Premio Luca De Nigris, promosso da Associazione Gli amici di Luca e Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. In tutti questi anni il concorso, dedicato ai cortometraggi realizzati nelle scuole della nostra regione, si è consolidato, valorizzando e promuovendo i lavori svolti nel campo degli audiovisivi e incentivando il confronto tra coloro che s’impegnano attivamente in questo settore.
Per questa edizione il Premio Luca De Nigris ha ampliato il suo raggio d’azione e ha incrementato i premi in denaro da reinvestire in materiali e attività didattiche legate agli audiovisivi. L’Associazione Gli Amici di Luca, grazie al contributo del Gruppo Hera, ha infatti aggiunto ai tradizionali premi per le tre categorie (scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado) quelli ai secondi classificati. Viene inoltre assegnato un premio, in collaborazione con Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna, a una nuova sezione speciale per corti realizzati da videomaker dai 13 ai 19 anni residenti in Emilia-Romagna. A questi premi si aggiungono poi i film in Dvd delle Edizioni Cineteca di Bologna e lezioni sul linguaggio cinematografico a cura di Schermi e Lavagne.
Molti i temi emersi dai trentanove film pervenuti da diverse città della regione e dai comuni della provincia di Bologna: dai pericoli connessi a un uso poco consapevole del web e dei social network all’immigrazione, dai diritti umani al bullismo e cyber-bullismo. Nel ricordo di Luca, appassionato di cinema, il Premio Luca De Nigris rinnova il suo impegno nell’alfabetizzazione cinematografica e nei prossimi anni farà sicuramente tesoro del percorso, di prossimo avvio, ‘Ipotesi cinema – un esperto di cinema in ogni scuola’, rivolto agli insegnanti, per incrementare la didattica del linguaggio audiovisivo nelle scuole.

Fulvio De Nigris