Scrivere per il cinema, il cinema che verrà e il Premio Mutti-Amm
Giovedì 28 a Visioni Italiane i due incontri Dalla pagina allo schermo: scrivere per il cinema con lo sceneggiatore Fabio Bonifacci e Il cinema che verrà. Incontro con autori e produttori, alla presenza di Simone Bachini, Daniele Balboni, Cinzia Bomoll, Fabio Donatini, Claudio Giapponesi, Serena Gramizzi, Giampiero Huber, Michele Manzolini, Paolo Muran, Enza Negroni, Antonio Pisu, Paolo Rossi, Adam Selo, Paolo Sbrango Marzoni, Tommaso Valente; ha condotto Gian Luca Farinelli; ha introdotto l'incontro Fabio Abagnato (responsabile Film Commission Emilia-Romagna).
Alle 17.00 è stato presentato il bando 2019 del Premio Mutti-Amm, che sostiene la produzione dei registi migranti in Italia, e proiettato il film vincitore del premio nel 2017 L'interprete di Hleb Papou. Incontro con Laura Traversi, Elisa Serangeli, Sandro Triulzi, Enrica Serrani e i registi Hleb Papou, Bagya D. Lankapura e Suranga D. Katugampala.
A seguire, i due blocchi di cortometraggi della sezione 'Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna. La sera alle 20.30 il film Felix Pedro - Se solo si potesse immaginare di Paolo Muran.
Foto di Lorenzo Burlando