Premio Luca De Nigris

Il Premio Luca De Nigris celebra quest’anno la ventesima edizione. Un bel traguardo per un’iniziativa che dà spazio ai video realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado della regione Emilia-Romagna. Il concorso, promosso dalla Cineteca di Bologna e dall’associazione Gli Amici di Luca onlus, è realizzato con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Il Premio, in ricordo di Luca De Nigris - studente del Liceo Minghetti di Bologna (che gli ha dedicato un’aula) appassionato di cinema - è organizzato da Schermi e Lavagne, il progetto di educazione all’immagine della Cineteca di Bologna.
Novità di quest’anno in fase sperimentale, in collaborazione con Flash Giovani del Comune di Bologna, una nuova sezione competitiva rivolta a prodotti audiovisivi realizzati da giovani videomaker dai tredici ai diciannove anni residenti in regione.
All’edizione del ventennale partecipano trentanove film, provenienti da diverse città e comuni dell’Emilia-Romagna. Molti i temi affrontati, in particolare il bullismo, i problemi legati all’immigrazione e all’integrazione, la comunicazione sui social media, la lotta alle mafie, attraverso una molteplicità di registri, generi e forme espressive: dal video musicale d’animazione, allo spot, al documentario.
Anche quest’anno l’Associazione Gli amici di Luca – onlus impegnata nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris (Ospedale Bellaria Azienda Usl di Bologna), centro pubblico di assistenza e ricerca per giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo – attraverso la sua presidente Maria Vaccari, mamma di Luca, assegna alle tre scuole vincitrici altrettanti premi da 500 Euro da reinvestire in materiali e attività didattiche legate agli audiovisivi. La Cineteca di Bologna offrirà ai secondi e terzi classificati di ogni sezione cofanetti Dvd e Blu-ray del proprio catalogo editoriale e lezioni di cinema a cura di Schermi e Lavagne.

Fulvio De Nigris

Scuole primarie

AMICIZIA È...
Scuola A. Casanova Cà De Fabbri – Istituto comprensivo di Minerbio. Classe: 5a (6’)