Il documentario italiano: lo sguardo degli autori

I percorsi distributivi del documentario: dalla sala al web

Programmazione Giunge alla sua settima edizione lo spazio di riflessione sul cinema documentario italiano, promosso da D.E-R, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Quest'anno pone il focus è su uno dei tasselli fondamentali del percorso di un film documentario: la distribuzione.
Due giornate di confronto, durante le quali documentaristi italiani e stranieri si incontrano per riflettere insieme sulle strategie e le opportunità distributive del documentario oggi: dalla sala alla pubblicazioni in dvd, passando per le rassegne, fino alle nuove e sempre più innovative piattaforme online e ai web doc.

Quest'anno le due giornate di workshop offrono un nuovo appuntamento pomeridiano nella giornata di sabato. Autori, registi, producer e realtà del territorio attive nella produzione di documentari potranno confrontarsi e presentare i loro progetti, in fase di realizzazione o conclusi, riflettendo sulle opportunità distributive più adatte ai progetti presentati.
Come di consueto, gli incontri saranno a ingresso gratuito e lasceranno ampio spazio di discussione col pubblico.


Lo Sguardo degli autori, Spazio di riflessione sul documentario italiano, realizzato da D.E-R Associazione documentaristi emiliano-romagnoli, a cura di: Alessandra Cesari, Enza Negroni, Angelita Fiore, Raffaele Aspide, Filippo Vendemmiati, Luca De Donatis, Agata Caruso, Adam Selo, Fabrizio Fantini.