

L’ANNO SCORSO A MARIENBAD
(L'Année dernière à Marienbad, Francia/1961) di Alain Resnais (94')
Nel giardino dei destini incrociati, un giardino all'italiana di astratto splendore, lei e lui, X e Y, si incontrano, si perdono, si ritrovano, si perdono di nuovo. Il tourbillon de la vie secondo Resnais - gelido se vogliamo, ma ancora ipnotico. Che cosa accadde davvero, l'anno scorso, a Marienbad? Lei e lui si erano già incontrati, amati, disamati? Ed erano proprio lei e lui? I corridoi che percorriamo sono quelli d'un albergo vuoto, o di una casa di cura? Passato e presente si sfaldano, le possibilità si moltiplicano, i discorsi si sovrappongono, il mistero s'infittisce. Detective story senza detective, storia d'amore senza amore. Seyrig, Albertazzi, le parole di Robbe-Grillet, piume di struzzo e piramidi di bosso. Moderno e rinascimentale. Sempre un capolavoro. (pcris)
Restaurato da StudioCanal con il supporto di CNC - Centre national du cinéma et de l'image animée e Chanel. Per gentile concessione di Mediaset.

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311