Bookmark and Share

THE BIG SICK

(USA/2017) di Michael Showalter (120')
con Kumail Nanjiani, Zoe Kazan, Holly Hunter

Kumail, aspirante comico di origine pakistana e Emily, studentessa universitaria, si conoscono dopo un'esibizione di Kumail e da lì, quella che sembrava l'avventura di una sera si trasforma in una vera e propria relazione. Ma a complicare la loro storia d'amore saranno le aspettative dei genitori musulmani del ragazzo e una misteriosa malattia.

Premio del pubblico al Festival di Locarno 2017.

"È la commedia romantica dell'anno The Big Sick, storia di amore interrazziale acquistata da Amazon al Sundance Film Festival e che, uscita inizialmente su pochi schermi americani, ha realizzato il più alto incasso per copia della stagione. Il soggetto è ispirato all'esperienza autentica del protagonista e sceneggiatore Kumail Nanjiani, noto al pubblico televisivo d'Oltreoceano, e di sua moglie, la co-sceneggiatrice del film Emily Gordon. (...) The Big Sick è un tipico prodotto della "factory" di Judd Apatow, il mitico produttore e regista (ma non qui) cui si deve il meglio della commedia americana degli ultimi anni. Lo si riconosce per come sa amalgamare la comicità con una vena di malinconia (e, dirà forse qualcuno, con una dose omeopatica di furbizia); il tutto su un fondo sentimentale ben attento a non diventare mai sentimentalismo. Questa volta, però, c'è una nota in più. In modo sorridente, ma non banale, il film invita anche a riflettere sui tabù ancora ben radicati nella cosiddetta società globalizzata. In versione bilaterale. Dalla parte dei parenti di Kumail, che trovano naturale imporre al figlio la cultura pakistana anche se non vivono più nel Paese; e altrettanto da quella dei genitori americani, all'inizio ben poco entusiasti dell'amore interrazziale della figlia. Anche le scene riguardanti lo shock culturale tra i due protagonisti, sospese tra dramma e umorismo, sono piuttosto felici. (...) D'obbligo spendere qualche parola sul cast. Se Emily si avvantaggia della faccina spiritosa di Zoe Kazan, nipote del grande regista Elia, il suo partner Kumail Nanjiani non ha problemi a conquistarsi le simpatie dello spettatore, che si augura di rivederlo presto in altri film. Ma sono addirittura impagabili, nei ruoli dei genitori della ragazza, Ray Romano e - soprattutto - Holly Hunter, protagonista, un quarto di secolo fa, dell'indimenticato Lezioni di piano."

Roberto Nepoti, "La Repubblica"

Proiezioni:
Mercoledì 5 settembre 2018
Arena Puccini
21.30
L'evento è parte di: Arena Puccini 2018

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, clienti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari regolarmente iscritti, Amici e Sostenitori Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari): 5,00€
Ogni 4 ingressi il 5° è gratuito

Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30) 
andrea.morini@cineteca.bologna.it 

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 94.84 Kb