Da Garibaldi al 'caimano'. Come il cinema ha raccontato l'Italia. Luci e ombre della storia nella sala buia

8. Da Berlinguer al Caimano

dal 14 al 30 novembre
Programmazione

In questa prima tranche del capitolo “Da Berlinguer al Caimano”, immagini ‘di genere’ dall’Italia tra anni Settanta e Novanta: la commedia metaforica sulla fine del comunismo (Palombella rossa), la commedia realista su speranze tradite e malcostume politico della prima repubblica allo sfascio (Il portaborse), il nuovo cinema di denuncia civile (I cento passi), il grande racconto per sintesi magistrali e visioni di quarant’anni di potere e vita nazionale (Il divo).

Da un'idea di Antonio Faeti, rassegna promossa in collaborazione  Alma Mater Studiorum Università di Bologna; Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna; Museo Civico del Risorgimento Bologna, Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, ANPI provinciale Bologna; Fondazione Musicainsieme, Endas Emilia-Romagna

Bookmark and Share