Domenica 27 febbraio 201116.30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

Visioni Ambientali

INDUSTRIAL BAY (Italia/2009) di Giuseppe Petruzzellis (6')
Termini Imerese. Una spiaggia coperta di immondizia, incastonata tra ciminiere industriali, popolata da numerosissimi bagnanti. Uno spettacolo inquietante, simbolo del paradossale rapporto tra l'uomo e l'ambiente. 

LORO DELLA MUNNIZZA (Italia/2010) di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti, Andrea Zulini (50')
A partire dagli anni '50 i cenciaioli di Palermo rovistano tra montagne maleodoranti di rifiuti per rivendere le materie prime raccolte. Dopo che l'accesso alla discarica è stato loro impedito, i cenciaioli scendono in città e setacciano i quartieri per raccogliere materie prime e oggetti più disparati. Per anni, oltre a mantenere 400 famiglie, hanno supplito alle mancanze dell'amministrazione contribuendo alla raccolta differenziata senza gravare sui bilanci comunali. 

WIND - ENERGIA EOLICA (Italia/2010) di Camillo Valle (2')
"Anche se dobbiamo sapere che non sarà facile...". Breve video informativo che prende le mosse da questa frase di Karl Popper contenuta nel saggio Una patente per fare tv

IL SUOLO MINACCIATO (Italia/2009) di Nicola Dall'Olio (46')
Negli ultimi anni nella pianura padana si sono perduti migliaia di ettari di suolo agricolo ad opera di una dilagante espansione urbana ed infrastrutturale. Nella sola Food Valley parmense, luogo di produzioni agroalimentari d'eccellenza, l'espansione urbana incontrollata consuma un ettaro di suolo agricolo al giorno. Partendo da questo caso, il film intende mostrare quanto sta accadendo al territorio e al paesaggio e mira ad accrescere la consapevolezza dell'importanza di preservare una risorsa finita e non rinnovabile. 

L'evento è parte di:
Visioni Italiane
  Visioni Ambientali

Tariffe:

Biglietto giornaliero: 4,00 Euro

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311