Gli Ultimi. Perché investire nel cinema è un buon investimento!

Martedì 1° marzo 2011, ore 10-13 – Cinema Lumière

Ingresso libero

Cineteca di Bologna, Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo e dell’innovazione digitale e Film Commission Bologna, si fanno promotori di un convegno, una sorta di conclusione ideale al festival Visioni Italiane. Lo stato dell’arte dei finanziamenti pubblici regionali sia europei che italiani, la creazione dei fondi regionali di sostegno alle attività cinematografiche, le politiche territoriali e le ricadute economiche e occupazionali, l’analisi del comparto audiovisivo nel territorio, sono questi alcuni dei temi che costituiranno lo spunto per una riflessione e un momento di incontro tra i professionisti dell’audiovisivo – produttori e autori – e le Istituzioni locali.
In un momento di profonda crisi economica e delle istituzioni centrali, i governi locali devono riorganizzare le proprie politiche di promozione del territorio in tutti gli ambiti, razionalizzare le risorse, sostenere i settori dove l’occupazione è più a rischio, soprattutto quella giovanile. Gli autori e i produttori d’altra parte devono mettere la loro creatività e impegno a servizio del territorio per valorizzare le eccellenze, le professionalità, la creatività, i luoghi e le attrattive che rendono la nostra regione riconoscibile a livello internazionale.
La giornata di lavori permetterà di riflettere su come avviare delle politiche virtuose di sostegno all’audiovisivo in Emilia-Romagna.

Gian Luca Farinelli direttore della Cineteca di Bologna
La filiera dell'audiovisivo a Bologna e in Emilia Romagna. Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna; Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna
L'evoluzione del sostegno pubblico all'audiovisivo: il sistema delle Regioni italiane e la prospettiva europea. Federica D'Urso, Centro Studi Anica, Roma
Un caso italiano. Apulia Film Commission: analisi dell'impatto sul territorio del Film Fund
Silvio Maselli, direttore della AFC (Apulia Film Commission)

Tavola rotonda, voce agli autori e ai produttori

Partecipano tra gli altri: Beppe Caschetto, Roberto Ruini, Giorgio Diritti, Gianpiero Rigosi, Michele Mellara, Alessandro Rossi (Doc.it), Enza Negroni (DER), Giancarlo Basili, Luca Bitterlin (Digicittà), Profilm, Germano Maccioni.

Tavola rotonda, voce alle istituzioni

Parteciperanno: Massimo Mezzetti (Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna); Fabio Roversi Monaco (Presidente Fondazione Carisbo), Giuseppina Gualtieri (Presidente Aeroporto di Bologna), Loretta Ghelfi (segretario provinciale CNA), Roberto Calari (Responsabile area Cultura Legacoop), Cesare Bernini ( Direttore Generale Unindustria Bologna), Giancarlo Tonelli (Direttore Ascom), Marina Silverii (ASTER), Silvano Bertini (Assessorato Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna).
Sono stati invitati anche APT Servizi, Assessorato al turismo della Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio, Fondazione Unipolis.