Sabato 26 febbraio 201122.30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

Visioni Italiane / Iceberg

Visioni Italiane / Iceberg - Cinema e Video
RAMBO E MILENA
(Italia/2010) di Margherita Ferri (6')
In uno scenario di guerra surreale, un soldato a cui non piace uccidere incontra una suicida che non riesce a decidersi.

Visioni Italiane
HABIBI
(Italia/2010) di Davide Del Degan (22')
"Habibi" è una parola araba che significa mio amato. In un mondo apparentemente lontano dal nostro, ogni giorno i bambini cambiano il nome ai loro giochi, il nome ai loro sogni e diventano uomini in fretta. Non possono scegliere e, a volte, devono sbagliare.
IL PIANETA PERFETTO
(Italia/2010) di Astutillo Smeriglia (8')
Un pianeta dove c'è bel tempo, i soldi crescono sugli alberi e i semafori sono sempre verdi.
PETRA
(Repubblica Ceca-Italia/2010) di Marcella Piccinini (10')
Petra è una donna di settant'anni che ha perso il senso comune della ragione, sbaglia il pianerottolo di casa e per ore cerca di aprire la porta della sua vicina. Fa cose strane, alle quali la giovane nipote sembra abituata. Quello che le unisce è il pensiero del nonno che ognuna a suo modo immagina e ricorda. Il regime comunista ha impedito alla famiglia di viaggiare, ma non di sognare.
AL SERVIZIO DEL CLIENTE
(Italia/2010) Beppe Tufarulo (5')
Da quando stanno sperimentando il turno di notte i dipendenti di un supermercato trascinano le ore di lavoro nella noia più assoluta. Almeno fino a quando non trovano una maniera molto più divertente d'intendere l'attenzione verso il consumatore.
IL RICHIAMO DEL TORDO
(Francia-Italia/2010) di Rossella Piccinno (10')
Una donna cammina in una foresta viaggiando attraverso i suoi ricordi. Rincontrando se stessa bambina a caccia con il padre, rivive il terrore degli spari e il desiderio di essere accettata nonostante non sia un maschio. Per la prima volta riesce a guardare suo padre con occhi diversi, comprendendone la solitudine e la debolezza. Il richiamo del tordo è un film sulla famiglia e sull'amore che spesso si mescola con il potere e con il dolore.
SOLO UN GIOCO
(Italia/2010) di Elisa Amoruso (15')
Angelica è una sedicenne impegnata nel tennis agonistico; Romina una ragazza rumena che per vivere fa la prostituta. Entrambe hanno un rapporto tormentato con lo stesso uomo, Mauro: per Angelica è un padre-allenatore pretenzioso e severo, per Romina un cliente con cui è nata una relazione apparentemente diversa.
IO SONO QUI
(Italia/2010) di Mario Piredda (21')
Giovanni Asara, giovane sardo in cerca di lavoro, decide di arruolarsi come soldato volontario in Kosovo.

L'evento è parte di:
Visioni Italiane
  Visioni Italiane

Tariffe:

Biglietto giornaliero: 4,00 Euro

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311