Domenica 28 giugno 200909.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

MACISTE

(Italia/1915) R.: Luigi Romano Borgnetto, Vincenzo Denizot. D.: 67'. Did. italiane

A seguire Alberto Barbera e Gian Luca Farinelli presentano il DVD edito dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Cineteca di Bologna

Accompagnamento al piano di Antonio Coppola

Lo schiavo nero Maciste, in Cabiria, aveva vinto condottieri e re nella battaglia per la conquista della simpatia del pubblico mondiale. Questa notorietà improvvisa guadagna a Bartolomeo Pagano l'onore di un film tutto suo, secondo le logiche commerciali che regolano le moderne tecniche di spin off. Nel primo film della serie, Maciste abbandona la pelle di leopardo per il doppiopetto, cambia razza e status, diviene un attore borghese attivo nella Torino degli anni Dieci. Una ragazza inseguita da banditi misteriosi si rifugia in un cinema. Proiettano Cabiria e la giovane rimane folgorata dalle imprese di Maciste. Se il gigante ha saputo raddrizzare così bene i torti sullo schermo, perché non dovrebbe fare altrettanto nella realtà? Il giorno dopo, negli studi dell'Itala Film, viene recapitata una lettera misteriosa... Il film si rivela un successo e inaugura una lunga serie che consacrerà Maciste come mito dell'immaginario popolare italiano.
(Stella Dagna, Claudia Gianetto)

Accompagnamento Musicale Accompagnamento Musicale
Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311