Mercoledì 1 luglio 200914.50
Cinema Lumière - Sala Scorsese

PONTCARRAL COLONEL D'EMPIRE

(Francia/1942) R.: Jean Delannoy. D.: 125'. V. francese 

Il colonnello Pontcarral, militare a mezza paga da sempre affascinato dal suo Imperatore, vive ritirato in provincia durante la Restaurazione. È rimasto fedele al ricordo dell'Imperatore dopo i Cento giorni. Ritirato nel suo dominio di Dordogna, sfida il nuovo regime. Sposa Garlone de Ransac, un'intrigante che gli si offre dopo una relazione con Rosan. Poco tempo dopo il matrimonio, Pontcarral apprende che sua moglie ha donato al vecchio amante un anello magnifico, il suo regalo di nozze, che era stato regalato al colonnello dall'imperatore ad Austerlitz. Uccide il suo rivale in duello. Nel 1830, è reintegrato nella sua dignità. È tentato per un istante di rifarsi una vita con sua cognata, ma sua moglie ritorna da lui, pentita, e gli confessa il suo amore. Pontcarral, tuttavia, parte con il suo reggimento per la campagna d'Africa da cui non ritornerà.
Bernard Zimmer, autore dei dialoghi del film di Delannoy, ha dovuto divertirsi a introdurre nella sceneggiatura ispirata dal romanzo tradizionalista del collaborazionista Albéric Cahuet delle repliche che hanno la sonorità di schiaffi ben appioppati: impertinenze e marameo nei confronti di un regime sempre più contestato. Non è, evidentemente, la Resistenza alla luce del sole ma dei colpi di spillo che mirano a far scoppiare i palloni gonfiati. Il film uscì a Parigi l'11 dicembre 1942 mentre gli sguardi si fissavano sull'Africa del Nord dove gli Alleati erano riusciti a sbarcare. Alcuni esempi concreti: spettatori in piedi, applausi nutriti, salutarono la conclusione del film, il colonnello Pontcarral che parte alla testa del suo reggimento per la conquista dell'Algeria. Ai giorni nostri, il film conserva la sua vivacità anticonformista

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 144
Aria condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 0512195311