THE PLEASURE GARDEN
(Il giardino del piacere, GB/1926) R.: Alfred Hitchcock. D.: 92'
Accompagnamento al piano di Matti Bye
T. it.: Il giardino del piacere. Sog.: dal romanzo omonimo di Oliver Sandys. Scen.: Eliot Stannard. F.: Baron Ventimiglia. Scgf.: Ludwig Reiber. Ass. regia: Alma Reville. Int.: Virginia Valli (Patsy Brand), Carmelita Geraghty (Jill Cheyne), Miles Mander (Levet), John Stuart (Hugh Fielding), Frederic K. Martini (Mr Sidey), Florence Helminger (Mrs Sidey), George Snell (Oscar Hamilton), C. Falkenburg (principe Ivan). Prod.: Erich Pommer, Michael Balcon per Gainsborough Pictures, Emelka. 35mm. L.: 2076 m. D.: 92’ a 20 f/s. Imbibito / Tinted. Didascalie inglesi / English intertitles
Da: BFI National Archive per concessione di Park Circus
Restaurato da BFI National Archive in associazione con ITV Studios Global Entertainment e Park Circus Films / Restored by BFI National Archive in association with ITV Studios Global Entertainment and Park Circus Films. Restauro finanziato da / Preservation funded by The Hollywood Foreign Press Association, The Film Foundation, Matt Spick con Deluxe 142
Quando il produttore della Gainsborough Michael Balcon gli affida la prima regia, Alfred Hitchcock ha venticinque anni e ha già fatto quasi tutti i lavori all’interno dello studio: è stato disegnatore di didascalie, sceneggiatore, direttore artistico e aiuto regista di Graham Cutts, il cineasta più affermato dello studio. Il suo primo incarico è un adattamento del fortunato romanzo del 1923 di Oliver Sandys, pseudonimo di Marguerite Florence Barclay. I destini di due ballerine di fila si incrociano: l’astuta e audace Jill fa fortuna mentre la dolce e generosa Patsy viene tradita dal marito privo di scrupoli. Hitchcock rivela padronanza stilistica fin dalla prima inquadratura, una scala a chiocciola dalla quale scende una cascata di ballerine sgambettanti, ma a colpire è l’abilità con cui condensa la trama e moltiplica i livelli di significato.
The Pleasure Garden è una storia abbastanza convenzionale, come ammise lo stesso Hitchcock: “Un melodramma. Ma conteneva varie scene interessanti”. La tematica non doveva stargli troppo a cuore, ma seppe conferirle una dimensione in più: The Pleasure Garden è un saggio sul voyeurismo, la politica sessuale e il divario tra sogno romantico e cruda realtà. Hitchcock usa i personaggi minori per commentare le vicende dei protagonisti e mette in contrasto il comportamento dei ‘buoni’ e dei ‘cattivi’ attraverso l’azione parallela. L’inquadratura della mela gettata via con noncuranza dopo un solo morso simboleggia efficacemente l’indifferenza del marito di Patsy la prima notte di nozze e accenna alla sua condotta futura. Ma si armonizza anche con l’evocazione visiva di elementi ‘naturali’, come fiori e frutti, che Hitchcock usa per alludere alla personalità di Patsy. Reintrodotti dal restauro, questi tocchi da maestro e queste piccole fioriture ci danno la misura del talento del regista, presente già in questo primo film. Probabilmente furono proprio queste pretese artistiche a suscitare l’ostilità di C.M. Woolf, uno dei soci della Gainsborough, spingendolo a rimandare l’uscita del film per più di un anno. Le altre reazioni furono molto più positive. “The Daily Express” seppe vedere in The Pleasure Garden il talento a noi così evidente e descrisse Hitchcock come un “giovane con l’intelligenza di un maestro”. La sua carriera era decollata. The Pleasure Garden è stato trasformato dal restauro più di qualsiasi altro film di Hitchcock. Una vasta ricerca ha portato alla luce copie conservate in Francia, in Olanda, negli Stati Uniti e al BFI National Archive. Per molti anni si è pensato che The Pleasure Garden fosse circolato in due versioni, forse legate a due diverse uscite, ma un attento confronto delle cinque copie ritrovate, tra cui quattro nitrati originali, ha indicato che potevano essere fatte risalire tutte allo stesso negativo. Il film restaurato reintegra le svolte e i principali filoni narrativi offrendo la ricostruzione più completa possibile del montaggio originale, e usando le fonti migliori tra quelle a nostra disposizione siamo stati in grado di migliorare enormemente la qualità dell’immagine.
Bryony Dixon
The 25 year old Alfred Hitchcock had done nearly every job on the studio floor by the time he was given his first directing job by the Gainsborough studio boss Michael Balcon he had designed titles, written scripts, art directed and had been assistant director to the studio’s most successful director, Graham Cutts. His first assignment was an adaptation of the bestselling 1923 novel by Oliver Sandys, the pseudonym of Marguerite Florence Barclay. The fates of two chorus girls fall into sharp relief Jill, the schemer, finds success, and Patsy, the good hearted girl, is betrayed by her unscrupulous husband. Hitchcock’s confident filmmaking style is evident from the first frame, with a cascade of chorus girls’ legs tripping down a spiral staircase, but it is his ability to condense the story and then to weave in extra layers of meaning that is truly impressive. The Pleasure Garden is a conventional enough story of the period as Hitchcock conceded: “Melodramatic. But there were several interesting scenes in it”. He may not have cared much for the subject matter but he certainly gave it an extra dimension. The Pleasure Garden is a treatise on voyeurism, sexual politics and the gap between romantic dreams and reality. Hitchcock uses the minor characters to comment on the principals, to contrast the behaviour of the ‘good’ and ‘bad’ characters through the use of parallel action. The shot of the casually discarded apple, one bite taken from it, effectively symbolises Patsy’s husband’s disregard for her on their wedding night, and hints at his future conduct. It also fits into a scheme of visual images of ‘natural’ elements, such as fruit and flowers, that Hitchcock uses to express the Patsy’s character. Reintroduced by the restoration, these little flourishes and Hitchcock ‘touches’ reveal how much of his talent was present in his very first film as director.
It was presumably this kind of artiness that C.M. Woolf, one of the partners in the early Gainsborough enterprise, took against and he postponed the release of the film for over a year. The reaction from other quarters was much more positive. “The Daily Express” in their review of The Pleasure Garden saw the cleverness that we see now and dubbed Hitchcock the “Young Man With a Master Mind”. His career was launched, in what appeared to be two versions, perhaps representing two different releases but close comparison of the five copies, four of them original nitrate prints, meant that they could all be traced back to the same negative. Major narrative strands and twists have now been reintegrated making it possible to reconstruct, as fully as possible, the original edit and using the best of these sources we have been able to achieve a huge improvement in image quality.
Bryony Dixon
Tariffe:
Aria condizionata
Info: 051224605