THE RING
(Vinci per me!, Gb/1927) R.: Alfred Hitchcock. D.: 110'
Accompagnamento al piano di Matti Bye
Scen.: Alfred Hitchcock. F.: John J. Cox. Scgf.: C. Wilfred Arnold. Int.: Carl Brisson (Jack 'One- Round' Sander), Lilian Hall Davis (Mabel), Ian Hunter (Bob Corby), Forrester Harvey (Harry), Harry Terry (l'imbonitore), Gordon Harker (l'allenatore). Prod.: John Maxwell per British International Pictures. 35mm. L.: 2536 m. D.: 110' a 20 f/s. Bn. Didascalie inglesi / English intertitles
Da: BFI National Archive per concessione di Studiocanal
Restaurato da BFI National Archive in associazione con Studiocanal/ Restored by BFI National Archive in association with Studiocanal. Restauro finanziato da / Restoration funding provided by The Hollywood Foreign Press Association e The Film Foundation con Deluxe 142 e The Mohamed S . Farsi Foundation
Sesta regia di Hitchcock e terzo suo film in un anno, The Ring segna l'inizio della collaborazione con la British International Pictures. Dopo la frustrazione di Downhill e Easy Virtue, il regista coglie al volo l'occasione di sviluppare un'idea tutta sua. Sorprendentemente, The Ring resterà l'unica sceneggiatura originale di Hitchcock, che in seguito preferirà affiancare altri autori nelle stesure. I colleghi dello studio furono colpiti dall'eleganza della sceneggiatura di Hitchcock e dalla sua comprensione della struttura narrativa. Scrivere per il muto veniva naturale a un regista già abituato a ragionare in termini di immagini. Si trovava meno a suo agio con i dialoghi, e questo forse spiega perché non abbia poi firmato altre sceneggiature. Questo melodramma descrive un triangolo amoroso nel mondo del pugilato. Hitchcock era attratto dalla boxe e soleva assistere agli incontri di campionato alla Royal Albert Hall, che compare nella virtuosistica sequenza del match finale. Il titolo si riferisce al ring del pugilato, ma anche all'anello matrimoniale che unisce il promettente Jack 'One Round' Sander (Carl Brisson) e Mabel (Lilian Hall Davis, forse la più attraente e spontanea delle prime eroine di Hitchcock e non una delle sue classiche 'bionde') e al braccialetto che il rivale di Jack, Bob (Ian Hunter), regala a Mabel mettendo in pericolo il matrimonio. Il luna park, completamente ricostruito a grandezza naturale e popolato da centinaia di comparse, offrì al regista la possibilità di sbizzarrirsi in trucchi e distorsioni visive, mentre i giochi di specchi impiegati nella scena della festa hanno spinto il critico Jonathan Rosenbaum a definire The Ring "il film stilisticamente più tedesco" tra i muti di Hitchcock. La passione del regista per l'ambiente dei luna park riaffiorerà in Saboteur (1942) e in Strangers on a Train (1951). The Ring fu fotografato da John J. 'Jack' Cox, competente operatore specializzato in 'effetti' che fu incoraggiato da Hitchcock a sperimentare nuove tecniche. Cox fotografò tutti i dieci film di Hitchcock per la British International Pictures e tornò a lavorare con lui per The Lady Vanishes (1938), record battuto solo dalla lunga collaborazione tra Hitchcock e l'eccellente Robert Burks.The Ring fu salutato come un "capolavoro" dall'"Observer", mente Iris Barry sul "Daily Mail" lo definì "la più grande produzione mai realizzata" in Inghilterra. Hitchcock lo descrisse a Truffaut come un semplice succès d'estime.
Il BFI National Archive ricevette il negativo originale nitrato di The Ring dalla Associated British Picture Corporation nel 1959. Il negativo era già estremamente instabile e fu prodotto subito un nuovo duplicato positivo. La squadra di restauratori, in collaborazione con Deluxe 142, ha scansionato questo materiale a una risoluzione 2K. Un accurato lavoro di restauro manuale e di grading ha consentito di eliminare molti difetti di definizione, contrasto e distorsione del duplicato positivo. Le didascalie sono state minuziosamente ricostruite, con un set di font ricavato scansionando i caratteri disegnati a mano dell'originale.
Bryony Dixon
The Ring was Hitchcock's sixth film as director and his first film at British International Pictures, and, remarkably, his third film within a year. After directing Downhill and Easy Virtue, Hitchcock was frustrated and jumped at the chance to develop an idea of his own. Surprisingly, The Ring is Hitchcock's one and only original screenplay, although he worked extensively alongside other writers throughout his career. Colleagues at the studio were impressed by the neatness of Hitchcock's script and its writer's grasp of structure. What's more, writing for silent films came naturally to a director who already thought in visual terms. He was much less comfortable with dialogue, which goes some way to explain why he took no sole writing credit in any later films.The film is a love triangle melodrama set in the world of boxing. Hitchcock was fascinated by the details of boxing, and had attended championship bouts at the Albert Hall, which appears in the film, constructed through a visual sleight of hand. The title refers not just to the boxing ring, but to the wedding ring which unites upand-coming contender Jack 'One Round' Sander (Carl Brisson) and his girlfriend Mabel (Lilian Hall Davis, perhaps the most attractive and natural of his early heroines - and not one of the 'Hitchcock blondes'), and to the threat to their relationship symbolised by an arm bracelet given to Mabel by Jack's rival Bob (Ian Hunter).A full-scale fairground was built on the studio lot, populated by hundreds of extras, giving Hitchcock ample scope to indulge his taste for visual tricks and distortions, later also glimpsed in the party scenes, prompting critic Jonathan Rosenbaum to describe The Ring as "the most Germanic in style" of the silent films. Hitchcock's fondness for the fairground milieu later surfaced in Saboteur (1942) and Strangers on a Train (1951). The Ring was shot by John J. 'Jack' Cox, who was already an experienced 'effects' cameraman, but was encouraged by Hitchcock to experiment with new techniques. He shot all ten of Hitchcock's features at British International Pictures and reunited with him on The Lady Vanishes (1938), a record only beaten by Hitchcock's lengthy collaboration with virtuoso cameraman Robert Burks.The Ring was hailed by reviewers as a "masterpiece" by the "Observer" and by Iris Barry in the "Daily Mail" as "the greatest production ever made" in England. Hitchcock described it to Truffaut only as a succès d'estime.
The BFI National Archive received the original nitrate negative of The Ring from the Associated British Picture Corporation in 1959. The negative was already severely unstable and a new fine grain positive was made immediately. The restoration team, working with Deluxe 142, scanned this element at 2K resolution, and careful grading and manual restoration work enabled the removal of many of the defects of definition, contrast and warping inherent in the fine grain. The intertitles have been painstakingly reconstructed and an alphabet in the hand-crafted font of the original was created by scanning all the titles.
Bryony Dixon
Tariffe:
Ingresso libero
Aria condizionata
Info: 051224605