Giovedì 3 luglio 201421.45
Cinema Lumière - Sala Scorsese

URESHII KORO

(Our Happy Day, Giappone/1933)
R.: Hiromasa Nomura. D.: 83'. V. giapponese

[Tempi felici] T. int.: Happy Times. Sog., Scen.: Tadao Ikeda. F.: Yokichi Takahashi. M.: Norihiro Mizutani. Scgf.: Tatsuo Hamada. Mus.: Keizo Saito, Kyosuke Kami. Int.: Ureo Egawa (Yasuo Tsuda), Hiroko Kawasaki (Harue, sua moglie), Takeshi Sakamoto (zio Ryokichi), Tatsuo Saito (Saida), Kenji Oyama (Omura), Shigeru Ogura (Nakagawa), Tokuji Kobayashi (Okamoto), Mitsugu Fujii (Yamazaki), Tokkan-kozo (il fattorino). Prod.: Shochiku
35mm. D.: 83'. Bn. Versione giapponese con sottotitoli inglesi / Japanese version with English subtitles
Da: National Film Center - the National Museum of Modern Art, Tokyo  
Il formato della copia è 1:1.19, lo standard dei primi film sonori giapponesi tra la fine degli anni Venti e il 1933 circa. La colonna sonora è stata sottoposta a riduzione digitale del rumore / The aspect ratio of the current print is 1:1.19, the standard ratio for Japanese early talkies, which existed from the end of the 1920s to around 1933. Digital noise reduction was applied to the soundtrack.

 

Commedia brillante simile a quelle di Gosho, questo film incantevole e inventivo fu diretto da Hiromasa Nomura, che negli anni Trenta era una delle firme di maggior successo della Shochiku. Oggi noto soprattutto per il melodramma Aizen katsura (L'albero dell'amore compassionevole, 1938), nella prima metà del decennio Nomura si era specializzato in commedie come questa, una rarità che non ci risulta sia mai stata proiettata in Occidente. Come nel caso di Gosho, anche qui vengono narrate le vicende di due giovani sposi, la cui armonia coniugale viene scombussolata, in questo caso dall'arrivo di un austero zio che decide di trasferirsi a casa loro. E anche qui il fascino del film sta soprattutto nel caratteristico tono agrodolce con cui viene illustrato lo stile di vita della giovane borghesia urbana. Il film ebbe un grande successo al botteghino, e "Kinema Junpo" ne lodò la sceneggiatura, la regia e il ritmo.

 

Another light comedy in the mould of Gosho's films above, this charming and imaginative film was directed by Hiromasa Nomura, one of the most commercially successful of house directors at Shochiku in the 1930s. Best known today for a single work, the popular melodrama Aizen katsura (Yearning Laurel, 1938), he had spent the early part of the decade specialising in comedies such as this rare work, which we believe has never before been screened in the West. Like Gosho's comedies, it focuses on a newlywed couple whose marital harmony is disrupted, in this case by the arrival of a stern uncle who decides to take up residence in their house. Like them it has a distinctive bittersweet charm, through which Nomura illuminates the lifestyles of young people in an urban milieu during the early 1930s. The film was a box office hit, and "Kinema Junpo" praised its script, direction and tempo.

Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli
Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 144
Aria condizionata
Accesso e servizi per disabili
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