Domenica 30 giugno 201310.30
Cinema Lumière - Sala Scorsese

FUTARIZUMA: TSUMA YO BARA NO YO NI

(Wife Be Like a Rose / Moglie, sii come una rosa, Giappone/1935) R.: Mikio Naruse. D.: 74’

Introducono i curatori Alexander Jacoby e Johan Nordström


[Moglie, sii come  una rosa] T. int .: Wife! Be Like a Rose!. Sog.: Minoru Nakano. Scen.: Mikio Naruse. F.: Hiroshi Suzuki. M.: Koichi Iwashita. Scgf.: Kazuo Kubo. Mus.: Noboru Ito. Int.: Sachiko Chiba (Kimiko Yamamoto), Sadao Maruyama (Shunsaku Yamamoto), Yuriko Hanabusa (Oyuki), Tomoko Ito (Etsuko Yamamoto), Setsuko Horikoshi (Shizuko, sorella di Oyuki), Kamatari Fujiwara (Shingo, fratello di Etsuko), Chikako Hosokawa (la moglie di Shingo), Heihachiro Okawa (Seiji, fidanzato di Kimiko), Kaoru Ito (Ken'ichi, figlio di Oyuki). Prod .: P.C.L. 35mm. D .: 74'. Bn. Versione giapponese con sottotitoli inglesi / Japanese  version with English subtitles.
Da: National Film  Center - The National Museum of Modern Art, Tokyo

 

 

Osannato dalla critica giapponese tanto da conquistare il primo posto nella classifica annuale di "Kinema Junpo", questo è il film più famoso girato da Naruse prima della guerra. Fu anche il primo ad avere visibilità  in Occidente: proiettato a New York  nel 1937,  suscitò reazioni contrastanti. Quarant'anni dopo, tuttavia, Noël Burch lo esaltò definendolo "l'unico capolavoro di Naruse". È certamente tra i film più belli e complessi del regista. Prima di passare alla P.C.L., Naruse aveva lavorato alla Shochiku, dove il produttore Shido Kido gli aveva negato la possibilità di girare film sonori giudicando che il suo stile fosse troppo simile a quello di Ozu. Moglie, sii come una rosa mette definitivamente in luce la sua originalità tonale e stilistica, benché la tematica sia usuale per l'epoca: lo scontro tra tradizione e modernità, campagna e città. Queste problematiche sono filtrate attraverso i drammi personali: un complicato triangolo sentimentale e i rapporti tra una giovane donna e i tre protagonisti dell'intreccio amoroso, sua madre, suo padre e la di lui amante.

 

Hailed by Japanese critics, who voted it to the top spot in  the annual "Kinema Junpo" critics' poll, this is the most famous of Naruse's prewar films. It was also the earliest to find exposure in the West, having been screened in New York as early as 1937, when it received mixed reviews. Four decades later, however, it was hailed by Noël Burch as "Naruse's single masterpiece"; it is certainly among the finest and most complex of the director's films. Naruse migrated to P.C.L. from Shochiku, where he had been denied the opportunity to make sound films by hostile studio boss, Shiro Kido, who considered his style too close to that of Ozu. Wife! Be Like a Rose! decisively demonstrates his stylistic and tonal originality, although his subject is a familiar  one for the period: the clash between tradition  and modernity, and between the countryside and the city. These themes are movingly mediated through the interpersonal drama: an intricate triangular romance and through the relationship of a young woman to all three participants, her mother, father and her father's new lover.

Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli
Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 144
Aria condizionata
Accesso e servizi per disabili
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