Venerdì 23 aprile 201022.15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

LO SCEICCO BIANCO

Italia/1952) di Federico Fellini (86')

Prima intervista di Fellini (febbraio 1952)

"Per la sceneggiatura mi rifeci ai racconti che avevo scritto per il Marc'Aurelio in cui si riflettevano i miei pensieri sulla natura spietata delle storie d'amore, sull'amore giovanile che si confronta con la realtà dolceamara, sulla luna di miele che si irrancidisce, sulle delusioni dei primi tempi del matrimonio e sull'impossibilità di riuscire a conservare i romantici sogni iniziali". (Federico Fellini)

Copia proveniente da CSC - Cineteca Nazionale

Lo sceicco ritrovato - Tagli, doppie versioni e sequenze inedite di Lo sceicco bianco. A cura di Fulvio Baglivi, Stefano Landini e Moraldo Rossi

Quaranta minuti di sequenze tagliate e varianti inedite del primo film interamente diretto da Fellini. Fra le sorprese di questo ritrovamento della Cineteca Nazionale, la visione di due donne velate e in costume orientale, scoperte dallo sguardo trasognato della sposina Wanda, che sembrano anticipare Giulietta degli spiriti. Il buffo moralismo dello sposo novello Ivan acquista un controcanto più satirico nella sequenza del suo risveglio nel letto della prosperosa prostituta con cui si è accompagnato durante la notte in cui è rimasto solo.

Copia proveniente da CSC - Cineteca Nazionale

Introduce Tatti Sanguineti

Pellicola sprovvista di visto di censura vietata ai minori di 18 anni
L'evento è parte di: Fellini. Dall'Italia alla Luna

Tariffe:

Biglietto intero: 4,50
Studenti e carta giovani: Euro 4,00
Amici della Cineteca: Euro 3,50
Tessere, riduzioni e convenzioni

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311

Fondo Reporters Associati (Archivio Fotografico Cineteca di Bologna)