IN NOME DELLA LEGGE
(Italia/1949) di Pietro Germi (99')
Introduce Mario Sesti
Primo film scritto da Fellini e Tullio Pinelli per Germi, è anche uno dei primi film italiani sulla mafia. "Non esiste una mafia, ma ne esistono molte. Esiste innanzitutto una psicologia, c'è un costume che si può definire mafioso e che ha la sua radice in una radicale diffidenza e sfiducia del cittadino verso lo Stato. Da queste basi nascono infinite forme di mafia che variano da luogo a luogo e da tempo a tempo". (Pietro Germi)
Copia proveniente da CSC - Cineteca Nazionale
precede
AGENZIA MATRIMONIALE (Italia/1953) di Federico Fellini - Episodio del film collettivo Amore in città
Cesare Zavattini parla di Fellini e di Agenzia matrimoniale (1969, 5')
"Fu Cesare Zavattini a offrirmi di partecipare con un episodio al film che doveva avere il carattere di un reportage, nello stile del cinema americano. [...] Accettai di partecipare a quel film di gruppo con lo spirito polemico dello studentello che vuol prendersi sornionamente beffe del suo professore. [...] Inventai un'agenzia matrimoniale annidata nelle soffitte di un enorme palazzo fatiscente; e la storia della ragazza che pur di sposarsi accettava di unirsi in matrimonio con un licantropo. Giurai che era tutto vero". (Federico Fellini)
Copia proveniente da CSC - Cineteca Nazionale
Tariffe:
Biglietto intero: 4,50
Studenti e carta giovani: Euro 4,00
Amici della Cineteca: Euro 3,50
Tessere, riduzioni e convenzioni
Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311