Domenica 3 marzo 201920.30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

IL NOME DELLA ROSA. Prima puntata

(Italia/2019) di Giacomo Battiato (100')

Nell'inverno del 1327 il frate francescano Guglielmo da Baskerville e il giovane novizio benedettino Adso da Melk si trovano invischiati in una serie di brutali omicidi che girano attorno a un monastero del Nord Italia e alla sua misteriosa biblioteca. Dal celebre romanzo di Umberto Eco, la serie-evento prodotta da 11 Marzo Film, Palomar con Tele München Group, in collaborazione con Rai Fiction e diretta da Giacomo Battiato vede John Turturro nei panni del protagonista. Un racconto che è insieme un viaggio iniziatico e un thriller coinvolgente sullo sfondo di un oscuro Medioevo d'innegabile fascino.

"Ho pensato che fosse un libro molto importante, forse più in questo particolare momento rispetto a quando è uscito. Basta pensare a tutte le cose che stanno esplodendo ovunque, gli uomini "forti" che sono al comando, gli scandali nella chiesa, l'oppressione delle donne da parte degli uomini... È tutto nel libro. Abbiamo sempre lavorato sulla sceneggiatura per vedere cosa potevamo migliorare. È diventata una specie di indagine, parallela a quella dei personaggi. È stato estenuante ma molto stimolante". (John Turturro)


Incontro con Giacomo Battiato, Fabrizio Bentivoglio e Eleonora Andreatta (Direttore Rai Fiction)
In collaborazione con Rai Fiction

L'evento è parte di:
Visioni Italiane 2019
  Eventi speciali

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311