Sabato 2 marzo 201910.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

IN QUESTO MONDO

(Italia/2018) di Anna Kauber (97')


ACQUISTA ONLINE

 

Il documentario segue la vita delle donne pastore in Italia ed è frutto di un lavoro sul campo durato due anni, con 17.000 km percorsi e decine d'interviste a donne tra i venti e i cent'anni. Il film svela una quotidianità contadina che sta scomparendo, in cui il distintivo approccio femminile implica il prendersi cura degli animali, tutelando la straordinaria biodiversità e preservando i maestosi paesaggi italiani d'alta quota. "È un film con andamenti diversi, giocato con la presentazione e i ritorni di personaggi e storie differenti espresse in molteplici linguaggi e modi, del presente e del passato. Volti e paesaggi, animali e azioni, situazioni ambientali e meteorologiche, risate e imprecazioni si susseguono a ritmi alternati di aperture e chiusure, più incalzanti e poi rallentate, varie e tutte stimolanti, vuoi nella quiete che nel fluire più serrato delle narrazioni". (Anna Kauber)

Incontro con Anna Kauber e alcune protagoniste del film provenienti da diverse regioni italiane: le sorelle Anne Line e Aste Redtroen, Rossella Aquilanti, Lucia Colombino, Gabriella Michelozzi, Assunta Valente, Maria Pia Vercella Marchesi, Elisa Marchesin.

A seguire sarà offerto agli spettatori un piatto preparato con formaggi delle pastore o provenienti dai loro territori e con prodotti del Mercato Ritrovato (vino del Vigneto San Vito, pane e pere dell'Agriturismo Il Serraglio).

Al Mercato Ritrovato si svolgerà L'alchimia del rosso e i suoi segreti, a cura di Elisa Marchesin e Lana Biodiversa, un laboratorio di tintura naturale di lana cornigliese con radici di robbia essiccate. Per l'occasione, il Mercato ospiterà le caprette della Fattoria I Piani di Marco Feltrin, di cui si potrà assaggiare il latte fresco. In collaborazione con Il Mercato Ritrovato

L'evento è parte di:
Visioni Italiane 2019
  Eventi speciali

Tariffe:

Ingresso: 6 € (ridotto: 5 €)

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311