Lunedì 25 febbraio 201920.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

MAMMA ROMA

(Italia/1962) di Pier Paolo Pasolini (105')

Nell'opera letteraria di Pasolini, le madri sono spesso ferali divinità incombenti sul destino dei figli. Non fa eccezione Mamma Roma, ex prostituta che sogna per il figlio adolescente Ettore un avvenire conformista e piccolo-borghese. Senza accorgersene, lo spinge verso l'infelicità e la morte. Uno dei nodi drammatici più intensi del film è il contrasto, anche fisico, fra la vitalità irruenta e sanguigna di una grande Anna Magnani e l'apatia opaca del non attore Ettore Garofolo. Dietro la tragedia di madre e figlio, il film descrive i primi segni della trasformazione di un paese che sta perdendo e corrompendo i suoi caratteri originari. (rch)

Al termine presentazione del volume Mamma Roma. Un film scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini (Edizioni Cineteca di Bologna 2019) alla presenza del curatore Franco Zabagli e di Roberto Chiesi


Per gentile concessione di Mediaset

L'evento è parte di:
Visioni Italiane 2019
  Eventi speciali

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311