Giovedì 3 luglio 201409.30
Cinema Lumière - Sala Scorsese

TORRE BELA

(Francia-Portogallo-Italia-Svizzera/1974) R.: Thomas Harlan. D.: 138'. V. portoghese. Digitale


Sog.: Thomas Harlan. F.: Russell Parker. M.: Roberto Perpignani. Int.: Maria Vitória, José Neves Paiva, Herculano Valada Martins, Camilo Mortágua, Cruz, Luís Banasol, José Afonso, Francisco Fanhais, Vitorino Salomé (se stessi). Prod.: Cooperativa Era Nova, Società Cinematografica Italiana, Albatros. DCP. D.: 138'. Col. Versione portoghese con sottotitoli inglesi / Portuguese version with English subtitles.
Da: Cinemateca Portuguesa


Introduce José Manuel Costa (Cinemateca portuguesa)


Torre
Bela è uno dei film più leggendari sulle rivolte popolari che seguirono la caduta della dittatura portoghese, nel 1974. Opera prima di Thomas Harlan (1929-2010, figlio del celebre regista di Jud Süß, Veit Harlan, e dell'attrice Hilde Korber), fu realizzato dopo il fallimento di un precedente progetto che Harlan intendeva girare in Cile. Diversamente dalla grande maggioranza di film realizzati nello stesso contesto, Torre Bela segue gli eventi di una singola azione di occupazione di una proprietà agricola al centro del Paese usando un linguaggio cinematografico diretto, privo di commento off e di qualsiasi retorica esplicativa. Harlan (allora vicino a movimenti politici come Lotta Continua) ripeté fino alla fine dei suoi giorni che aveva girato il film non "per fare del cinema" ma per intervenire "nella Storia": come dire che voleva attenersi al movimento spontaneo dei contadini cercando di evitare (altre) strumentalizzazioni politiche. La forza del girato, soprattutto dopo il primo montaggio di Roberto Perpignani, impose però il film come un'opera di rilievo sulla presa di coscienza politica di una popolazione privata di qualsiasi forma di rappresentazione. Girato in 16mm, il film conobbe molte altre versioni dopo la prima, della durata di quattro ore, montata da Perpignani e subito pesantemente tagliata (a 139 minuti) per la prima a Cannes nel 1977. La versione qui presentata è frutto di restauro digitale (con scansione a risoluzione 4K del negativo originale 16mm, che aveva subito un significativo scolorimento) e corrisponde al montaggio della versione più recente giunta alla Cinemateca Portuguesa, che ha una durata di 136 minuti e fu realizzata per la distribuzione negli Stati Uniti. Non si tratta né della versione di Cannes, né di quella che Harlan auspicava come 'definitiva', essendo ancora in corso la ricerca di materiali e altri dati (che porteranno eventualmente a restauri alternativi).

 

Torre Bela is one of the most mythic films made on the popular struggles following the end of the Portuguese dictatorship in 1974. First film of Thomas Harlan (1929-2010, son of the famous director of Jud Süß, Veit Harlan, and the actress Hilde Korber), it was shot in pursuance of a former, frustrated project planned to be shot in Chile. Differently from the great majority of films made on the same context, it follows the events of one single land occupation in the middle of the country, using a direct cinema language, without any voice over or rhetorical explanation. Harlan (then close to political movements such as the Lotta Continua) said until his death that he had made it in order not "to make cinema" but to confessedly intervene "in History", meaning he wanted to stick to the spontaneous movement of the peasants thus aiming to try and avoid (other) external political interferences. The strength of the material shot, especially after going through the first editing by Roberto Perpignani, did however impose it as a remarkable work on the process through which people formerly dispossessed of any oral representation conquer their own speech as well as true political awareness. Shot in 16mm, the film had many different versions following a first long version (near four hours) made by Perpignani and immediately heavily cut (to 139') for the Cannes premiere in 1977. The version hereby presented is a digital restoration (by means of a 4K scanning of the original 16mm negative, currently with significant colour fading) corresponding to the edited negative as it more recently reached the Cinemateca Portuguesa, with 136' (version made for distribution in the USA). It is neither the Cannes version nor the one Harlan wished to be the 'definitive' film, the search for material and further data (eventually leading to new alternative restorations) being still in progress.

Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli
L'evento è parte di:
Il Cinema Ritrovato
  Documentari
Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 144
Aria condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 0512195311