Dossier 'Charlie Chaplin, a Story '
A cura di Cecilia Cenciarelli
L'archivio Chaplin racconta, del suo autore, infinite storie. Di quella artistica ci svela i segreti di fabbrica, di quella personale traccia un percorso luminoso e svela le poche incertezze. Dopo dieci anni il nostro lavoro di catalogazione, trattamento, digitalizzazione e condizionamento è terminato e questo archivio è completamente disponibile per essere percorso e scoperto, da chi avrà la pazienza di andare a fondo tra le sue carte.
Il nostro dossier propone un itinerario, parziale e soggettivo, della biografia chapliniana, passando per gli scatti dei primi del Novecento, le lettere di Fred Karno, i provini di Joan Barry, le foto pubblicitarie e la corrispondenza con Rossellini per Shadow and Substance, le lettere di Renoir, Cocteau, Capote, i telegrammi notturni, le vedute aeree degli Studios, le infinite riscritture, i diari di lavorazione, le foto con Karno a Tijuana, gli scatti casalinghi, di viaggio, di pesca, le immagini di uno squalo...
Cecilia Cenciarelli
The archive reveals infinite stories about Chaplin unveiling some of the secrets behind his art and work as well as some personal traits, and a few uncertainties. After ten years of cataloguing, digitizing and inventorying the Chaplin archive our work is now completed and finally available for those who will have the interest and patience to explore and pour through its pages.
This dossier will follow a trail, partial and subjective as it may be, through Chaplin
life, via his early 1900 still collection, Fred Karno's letters, Joan Barry tests, publicity stills correspondence with Rossellini about Shadow and Substance, letters from Jean Renoir, Jean Cocteau, and Truman Capote, overnight telegrams, aerial views of the Chaplin Studios, infinite script rewrites, daily production reports, photos with the Karno troupe in Tijuana,
personal and family snapshots, of vacations, travelling, fishing, and even pictures
of a shark...
Cecilia Cenciarelli
Tariffe:
Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311